Commezzadura, strada rifatta per Malga Plazze

La giunta comunale di Commezzadura ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento e messa in sicurezza della strada forestale «Malga Plazze Mestriago». 
 
Il progetto, redatto dal geometra Carlo Podetti, impegna una spesa di 23.922,85 euro e riguarda la strada forestale, o meglio una pista, che snodandosi dalla località Maso Cortina a quota 1.360 metri porta fino alla Malga Plazze, situata a quota 1.600 circa. La via è caratterizzata da una forte pendenza, con tornanti angusti che in certi tratti rende difficoltoso il passaggio con qualsiasi mezzo a esclusione di moto e/o mezzi ristretti specifici quali le moto quad. 
 
Da qui, l’obiettivo dell’amministrazione di trovare soluzioni alternative che permettano, per quanto possibile, un miglioramento dell’accesso all’appezzamento di montagna, caratterizzato da bosco di conifere e da malghe, pascoli, ruderi di edifici rustici che fino a qualche decennio orsono venivano monticati e utilizzati a scopo agro-silvo-pastorale. Il progetto, quindi, prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada che si imbocca sulla strada forestale esistente a quota 1.400 circa, in prossimità della prima semicurva, e che poi, con andamento lineare, si ricongiunga alla vecchia pista in prossimità dei ruderi di Maso Moseri, al fine di creare una strada trattorabile adatta a mezzi di piccola taglia. Il Comune presenterà richiesta d finanziamento sui fondi del Psr (Programma di Sviluppo Rurale).

comments powered by Disqus