Belvedere pedonale e zipline da 8 posti a Folgarida

di Lorena Stablum

La pedonalizzazione di piazzale Belvedere di Folgarida, la realizzazione di una «zipline» sempre a Folgarida, la costruzione di un parcheggio e di un garage in piazza Madonna della Pace a Dimaro, di un parcheggio presso l’edificio dell’ex municipio di Monclassico e la sistemazione di Via Boai a Carciato sono stati oggetto di discussione di un ricco consiglio comunale che si è tenuto il 31 gennaio 2018 a Dimaro Folgarida.

Nella seduta, che aveva all’ordine del giorno anche l’approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi 2018,2019 e 2020, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Lazzaroni, ha licenziato una serie di progetti preliminari per la riqualificazione di alcuni punti strategici del territorio comunale.
Belvedere. Tra le previsioni principali, e sicuramente tra le più attese, è stato illustrato il progetto inserito nell’ambito dello studio di fattibilità denominato Folgarida Green e che ha l’ambizione di rilanciare la stazione in quota.
Partito due anni fa in occasione del cinquantesimo anniversario dall’avvio della costruzione della località sciistica, lo studio è il frutto di un lavoro congiunto di una commissione comunale in cui trovavano spazio elementi del gruppo consigliare di maggioranza e di minoranza e aveva dato precise indicazioni in merito allo sviluppo di una destinazione turistica più votata a principi di sostenibilità ambientale. Oggi, con l’approvazione di due progetti preliminari si apre la strada alla concretizzazione di quelle ipotesi.

Si parte quindi con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la zona di Folgarida conosciuta come Belvedere secondo direttrici che mirano alla sistemazione dei parcheggi esistenti, alla pedonalizzazione dell’area, dando vita a un «Belvedere boulevard» lungo un’asta di 300 metri, e a portare nuovi servizi come, a esempio, un piccolo pattinaggio a secco.

In base al progetto, l’intervento si completerà con la creazione di un attraversamento stradale per l’accesso alla zona del Meledrio, dove sarà ricavata una terrazza panoramica sulle Dolomiti di Brenta. Costo stimato dell’intervento è di 1,5 milioni di euro. Strettamente connesso alla riqualificazione del Belvedere, anche il progetto preliminare di realizzazione della zipline (circa 800 mila euro), pensato proprio per rispondere a esigenze di intrattenimento nella località. Il posizionamento di un cavo d’acciaio consentirà agli utenti - fino a un massimo di 8 persone per volta - di scendere lungo un dislivello di 200 metri dal Belvedere fino alla malga di Carciato godendo di un panorama mozzafiato sulla Val Meledrio e secondo modalità di fruizione differenziate. «Abbiamo avuto rassicurazioni circa il sostegno da parte della Provincia sul progetto di riqualificazione del Belvedere - ha precisato il primo cittadino -. Per la zipline dovremo trovare modalità di finanziamento ma sono sicuro che se partirà il primo intervento anche il secondo trovare il suo sbocco realizzativo».

Soddisfatta dei progetti proposti anche la minoranza, che, se in un primo momento intendeva astenersi perché non aveva approfondito tutte le questioni, si è lasciata convincere. dal sindaco a sostenere le iniziative.
Dimaro.

Lo studio di fattibilità per la pedonalizzazione di Madonna della Pace a Dimaro parte dal presupposto dello spostamento della scuola elementare nella zona del campo sportivo e rivede totalmente il progetto steso dalla passata amministrazione. In base alla nuova pianificazione, si andrà a realizzare un solaio che porterà all’altezza della strada l’area dove oggi sono i parcheggi a servizio del cimitero e si realizzeranno una piazzetta e un parcheggio seminterrato da 24 posti auto (costo tra i 600 e gli 800 mila euro). L’amministrazione avvierà le pratiche per raccogliere le manifestazioni d’interesse tra i privati che, secondo un principio di pertinenzialità, vorranno acquistare un posto auto.

Monclassico: approvato anche il progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio nelle adiacenze del vecchio municipio di Monclassico. Il Comune sta acquisendo una porzione di terreno sul quale ricavare una trentina di posti macchina a raso (70.000 euro di lavori e 40.000 euro per l’acquisto dell’area).
Il parcheggio, secondo il sindaco, consentirà di dare nuova vita all’edificio municipale oggi sottoutilizzato.
Carciato. Troverà sistemazione anche Via Boai a Carciato. La pianificazione, in questo caso definitiva, prevede il miglioramento della viabilità con la costruzione di un marciapiede pedonale (106.000 euro).

comments powered by Disqus