É nata la web radio Val di Sole

di Lorena Stablum

Nasce Radio Val di Sole, la web radio della Val di Sole. Da qualche tempo, in alcuni hotel della valle si può ascoltare la programmazione della radio turistica ideata dall’Azienda per le Valli di Sole, Peio e Rabbi per trasmettere a ospiti e turisti notizie e curiosità sul territorio in cui stanno trascorrendo le vacanze.

Nata da un’idea condivisa con Emanuele Lapiana di OSuonomio, che aveva curato l’ideazione del logo sonoro dell’azienda turistica che fa da sfondo musicale in tutti i nuovi video promozionali, la web radio della Val di Sole diffonde 24 ore su 24 nella stagione invernale e quella estiva un palinsesto musicale appositamente studiato e offre, sia in lingua italiana che inglese, informazioni sempre aggiornate e utili ai vacanzieri come notizie sul meteo, il bollettino di apertura delle piste, news sugli eventi e sulle manifestazioni in corso e pillole di curiosità sul dialetto, sui modi di dire solandri e sulle tradizioni del territorio.

È una stazione senza pubblicità e caratterizzata da una programmazione discreta, non invasiva e studiata in base ai diversi periodi e alle fasce orarie di trasmissione.
«È un progetto di distribuzione dell’esperienza che abbiamo già testato durante l’estate scorsa in alcune strutture alberghiere - commenta il direttore dell’Apt Fabio Sacco - ma si tratta ancora di un progetto sperimentale. Siamo partiti dall’idea che in tanti ambienti pubblici l’ospite è a contatto con la filodiffusione.

Quindi, abbiamo pensato di portare una colonna sonora musicale nella comunicazione turistica istituzionale. Per ora - continua Sacco - il progetto è partito online ma l’obiettivo è quello di arrivare anche a un’App che possaessere utilizzata direttamente dall’ospite. Finora abbiamo monitorato dai trenta ai trentacinque accessi giornalieri. L’obiettivo però è che la web radio si diffonda nel maggior numero di strutture ricettive e potenzialmente anche in bar, negozi ed esercizi commerciali che possiedano una connessione internet. La sfida è che gli operatori turistici la utilizzino nei propri esercizi».

Per questo, dopo la festività natalizie, l’Apt ha in programma di dare vita a una sorta di «porta a porta» serrato negli alberghi di valle per illustrare il funzionamento e le opportunità legate a questo strumento di comunicazione.
La Radio Val di Sole si può ascoltare gratuitamente al sito www.radiovaldisole.it e ha il supporto tecnico di Samba Radio, la web radio dell’Università degli Studi di Trento.

comments powered by Disqus