Sale pubbliche prenotate con un clic

La tecnologia ormai fa parte del nostro vivere quotidiano sotto varie forme. In che modo, ad esempio, il web può aiutarci a semplificare la vita di ciascuno di noi e migliorare la gestione dei servizi pubblici?

A questa domanda, l’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia ha risposto in tre modi: dando ai cittadini la possibilità di segnalare disservizi con la piattaforma «SensorVille», esprimendo la propria opinione su varie tematiche attraverso «Dimm», e ora lancia un terzo nuovissimo servizio: «SpaziComuni».

Le prime due piattaforme sono state elaborate e fornite dal Consorzio dei Comuni Trentini, mentre il terzo è inedito, progettato dal vicesindaco Romina Menapace e dall’area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini guidata da Walter Merler.

Si tratta di uno strumento digitale che consente di prenotare le varie strutture comunali: sale per conferenze, strutture ricreative e palestre.
«SpaziComuni» è utilizzabile anche da chi predilige smartphone e tablet e il calendario per la prenotazione online di ogni spazio è pubblico e facilmente consultabile. Con un semplice click, chiunque può prenotare ciò di cui ha bisogno. Oltre alle strutture comunali, è peraltro possibile prenotare online anche le attrezzature. Attualmente sono disponibili soltanto quelle di proprietà del Comune, ma le associazioni del territorio possono mettere a disposizione di tutti la loro attrezzatura come panche e tavoli, furgoni, stoviglie e attrezzature sportive. Il responsabile delle attrezzature sarà sempre l’associazione proprietaria che stabilirà le regole e l’eventuale prezzo di prestito. Per quanto riguarda invece strutture e attrezzature di proprietà comunale, si fa sempre riferimento al regolamento, che consente l’utilizzo gratuito alle associazioni. Tutto è trasparente e accessibile da tutti i cittadini.

«Il passo successivo su cui stiamo lavorando, seppur con qualche difficoltà, è quello di consentire il pagamento online e dotare sale e palestre di porte apribili con la tessera sanitaria di chi le ha prenotate» riferisce il vicesindaco Menapace. «In questo modo non sarà più necessario che il cittadino si rechi agli sportelli comunali per il ritiro e la consegna delle chiavi e per il pagamento e il ritiro della cauzione». Ovviamente rimane la possibilità di prenotare tutte le strutture disponibili presso gli sportelli comunali di Nanno, Tassullo e Tuenno.

Tutto questo è stato reso possibile dall’area Innovazione del Consorzio dei Comuni Trentini che ha concretizzato l’idea: «Questo lavoro non inizia e finisce a Ville d’Anaunia - osserva il responsabile Walter Merler -. Nell’ottica della collaborazione tra Comuni sarà reso replicabile e messo a disposizione a tutti coloro i quali ne fossero interessati; il programma è ovviamente open source. Qualora gli amministratori di altre municipalità avessero nuove idee, siamo disponibili a lavorare insieme per realizzarle. I progetti più interessanti sono quelli che nascono da specifiche esigenze dei Comuni, che risolvono problemi reali». «Collaborare, scambiarsi idee, e fare rete sono le parole chiave per efficientare i servizi», aggiunge il sindaco Francesco Facinelli, orgoglioso che questa bella iniziativa sia partita proprio da Ville d’Anaunia.

comments powered by Disqus