Quasi tremila persone fra i meli in fiore

di Nicholas Chini

Record doveva essere, e record è stato: si è svolta domenica 23 aprile con un successo oltre ogni aspettativa la quarantaduesima edizione della «Quattro Ville in Fiore», che ha visto la partecipazione di ben 2.800 persone, battendo ogni precedente edizione.

Il record storico era di 2.346 partecipanti e quest’anno è stato di gran lunga superato grazie alla temperature quasi estive di ieri e agli sforzi degli organizzatori, un «esercito» di oltre 120 volontari al lavoro da mesi.
La fioritura precoce e il gelo delle scorse notti non avevano fatto dormire sonni tranquilli agli organizzatori, per fortuna però le varietà più tardive e le zone più alte del tracciato hanno regalato ai turisti lo spettacolo di fiori per cui hanno scelto di visitare la Val di Non.
Nel weekend della Quattro Ville le strutture ricettive della zona erano al completo, inoltre già molte erano le pre-iscrizioni di gruppi affiatati provenienti da diverse città italiane che si sono sfidati per il premio per il gruppo più numeroso.

La sfida è stata vinta da «Cammina Marano» di Marano Vicentino (erano in 116); seguono tra i più numerosi il «Gruppo San Bartolomeo» di Bergamo (110), il gruppo «Uoei» di Bergamo (107), Circolo Marchesi di Bergamo (104) e «Silver Tour» di Rosado (86).

La massiccia partecipazione dei residenti in valle ha quindi consentito di tagliare l’ambito traguardo superando il record.
Soddisfatti per il successo della quarantaduesima edizione sono innanzitutto Cristian Valentini e Luca Pilati, rispettivamente presidente e vice della Pro Loco di Tassullo.
«La Quattro Ville - spiegano Valentini e Pilati - è l’evento più longevo della Val di Non se si considera che da quando l’appuntamento è stato proposto per la prima volta nel 1975, i volontari non si sono mai fermati. In questi 42 anni di storia è sempre stata centrale nella manifestazione la collaborazione con Aido, che ha gestito anche questa volta il vaso della fortuna. La marcia in mezzo ai meleti non è dedicata ai soli agonisti e questo è stato testimoniato dalla grande partecipazione di famiglie. Un grazie sincero agli oltre 120 volontari e a tutte le associazioni che hanno regalato alla nostra comunità un evento così bello. Arrivederci al 22 aprile 2018!» concludono guardando avanti.

Se molti partecipanti erano venutio da fuori, il vincitore assoluto della edizione n. 42 «agonistica» è Adriano Pinamonti con un tempo di 38’34’’.
Dopo pranzo, quando ormai tutti i partecipanti erano giunti al traguardo, sono stati premiati i primi 5 classificati tra gli uomini e le donne.

La classifica maschile. 1. Adriano Pinamonti. 2. Davide Iachelini. 3.Fabrizio Postingher. 4.Andrea Stanchina. 5. Renzo Corradini.
Femminile 1. Roberta Tarter (48’08’’). 2. Cinzia Anselmi. 3. Michela Gabrielli. 4. Paola Bertolini.
5. Maria Moreschini.
Oltre ai premi per gli atleti e i gruppi da quest’anno è previsto un trofeo intitolato a Luigi Valentini, storico presidente della Pro Loco che ha avuto l’onore di guidare per ben 25 anni. Il premio è andato sempre a Pinamonti, in qualità di primo classificato residente nel Comune di Ville d’Anaunia. Insomma: ha vinto in casa. Ed ha vinto due volte.

comments powered by Disqus