Nato e terrorismo: conferenza a Cles

di Nicholas Chini

Sabato 4 febbraio 2017, alle ore 20.30, la sala polifunzionale della Cassa Rurale di Tuenno ospiterà l’incontro pubblico dal titolo: «Terrorismo e nuovi equilibri mondiali». All’incontro parteciperà in qualità di relatore l’onorevole Paolo Alli, che recentemente è stato eletto presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato. Alli ha presenziato alla cerimonia di insediamento di Donald Trump rappresentando il Parlamento italiano insieme al senatore Franco Panizza, organizzatore della serata anaune.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa dagli organizzatori e dai dirigenti scolastici Mario Turri e Alessandra Pasini. Le scuole infatti avranno un ruolo determinante nell’iniziativa, dal momento che la serata verrà preceduta da un incontro con gli studenti del Liceo Russell e dell’Istituto Pilati. I ragazzi e le ragazze stanno approfondendo la tematica con gli insegnanti, per prepararsi all’appuntamento. L’incontro sarà aperto anche a un confronto nel quale gli studenti potranno interagire con i relatori.

«L’incontro - ha detto Panizza - nasce da un’idea sviluppata con la Cassa Rurale di Tuenno e il Comune di Cles, il nostro intento è quello di aprile la valle a tematiche internazionali, coinvolgendo relatori qualificati».
Durante la conferenza stampa è stato annunciato che domenica 2 aprile in occasione dell’inaugurazione di Casa Sebastiano a Coredo, interverrà la ricercatrice Elena Cattaneo, nominata senatore a vita nel 2013 per meriti scientifici dal Presidente della Repubblica Napolitano.

«I rapporti internazionali - ha spiegato il sindaco Ruggero Mucchi - ci condizionano e spesso i telegiornali semplificano eccessivamente o danno per scontate nozioni che pochi in realtà conoscono.
I cittadini interessati avranno l’opportunità di avvicinarsi al tema del terrorismo e dei rapporti internazionali».
Secondo la dirigente del Pilati Alessandra Pasini è assolutamente necessario l’intervento di una voce autorevole che fornisca un quadro complessivo della situazione geopolitica internazionale.

«In futuro - ha spiegato il dirigente dell’Istituto Russell Mario Turri - i ragazzi dovranno farsi carico della situazione ed è compito delle scuole superiori dare agli studenti gli strumenti per affrontare il domani».
All’incontro parteciperanno anche il senatore Franco Panizza e il deputato Michele Nicoletti, che guida la delegazione italiana nell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

comments powered by Disqus