Chi ricorda le vecchie malghe?

di Lorena Stablum

È partito un nuovo progetto nel Comune di Commezzadura. «Il sentiero dei pastori», promosso dalla locale Pro Loco, con il contributo della Fondazione Caritro e la collaborazione del Comune di Commezzadura, del circolo «La Commezzadura Francesco Guardi», del Parco Adamello Brenta, ha l’obiettivo di ricostruire la storia dell’alpeggio montano relativamente al territorio comunale e vuole essere uno studio in particolare sulla realizzazione e sull’utilizzo passato di malga Panciana, malga Vigo e dell’ex malga Piano.

L’esito dell’approfondimento sarà utile alla creazione di un percorso attrezzato in quota che, segnalato da tabelle informative, possa raccontare ai turisti e alle nuove generazioni la funzione delle malghe e dei sentieri che le attraversavano.

Il progetto è alla fase iniziale di raccolta dei materiali e quindi si stanno cercando informazioni relative alla gestione delle malghe e del bestiame, alla loro struttura, alla vita dei pastori durante i mesi dell’alpeggio, al lavoro in malga, alla transumanza estiva (modalità, periodi), ai metodi storici di produzione del formaggio e, infine, alle leggende locali legate in qualche modo ai pastori e alle malghe.

Chiunque abbia aneddoti, ricordi e storie da raccontare può dare il proprio importante contributo contattando il numero 339 5774972 o inviando una mail a rossi.virgilio@alice.it. Sarà quindi intervistato da un incaricato della Pro Loco.
Sono particolarmente gradite anche fotografie della vita in malga del passato anche recente. Tutto il materiale visionato verrà catalogato, trasferito in formato elettronico e quindi restituito ai legittimi proprietari.

comments powered by Disqus