Bimbi e genitori metodo Montessori in prova a «Melissa»

Ci sono anche dei percorsi montessoriani all'interno di Melissa, la festa del miele nuovo entrata nel vivo in questo fine settimana a Croviana.
Il Gruppo Montessori Val di Sole, che lo scorso maggio ha presentato in Provincia un'esplicita richiesta di apertura in Val di Sole di una sezione di scuola d'infanzia e di una classe di scuola primaria per l'anno scolastico 2017/2018, ha allestito uno stand dove tutti, grandi e piccini, potranno sperimentare e conoscere quello che è un ambiente educativo Montessori. Insegnanti formate al metodo proporranno attività per bambini e li accompagneranno alla scoperta dei materiali Montessori messi a disposizione dalla Falegnameria Faustini.
Il percorso per cercare di introdurre il metodo Montessori nelle scuole pubbliche della valle è iniziato nel settembre dello scorso anno e oggi sono i 49 bambini preiscritti alla sezione e alla classe in questione. «Ma molti altri genitori ci hanno contattato lasciando la preiscrizione dei loro figli per gli anni scolastici 2018 e 2019» fanno sapere gli attivisti. Il gruppo, che si appoggia a «Il Melograno» di Trento, associazione che è in prima fila nel portare il metodo ideato dall'educatrice e pedagogista Maria Montessori in tutto il Trentino, lavorano insieme a tutti gli altri gruppi di genitori del Trentino che si sono attivati per portare, ognuno nella propria zona, il metodo Montessori nella scuola pubblica. Il genitori si riuniscono ogni mese e hanno in progetto la costituzione nei prossimi mesi di un vero e proprio comitato di rete.
Per informazioni: montessori.valdisole@gmail.com - pagina Facebook Scuola Montessori Val di Sole.

comments powered by Disqus