Val di Non, qualità della vita

Corpo Anaunia, la vigilanza si estende

Il Servizio di polizia locale Anaunia diventa sempre più vasto e arriva ad interessare oltre 19mila abitanti dopo che, dal primo gennaio 2015, la convenzione si è allargata anche al comune di Predaia dopo Cles, Denno, Predaia, Sanzeno, Sfruz, Sporminore e Ton. Inoltre, con una seconda convenzione il Comando di polizia locale ha assicurato la presenza a Campodenno un agente per alcuni giorni settimanali.

Il comandante Vittorio Micheli ha presentato i dati riferiti allo scorso anno che non si discostano molto da quelli del 2014. In aumento di quasi sette mila euro gli introiti dai parcheggi a pagamento di Cles mentre sono in crescita anche le infrazioni per divieto di sosta. In totale le violazioni al codice della strada hanno raggiunto quota 1.109 (1.020 l’anno precedente).

Tante le attività espletate dalla polizia locale indirizzate alla sicurezza urbana in senso generale. È questa la cosiddetta «area del buon vivere», dice il comandante, «Condizione necessaria, fortemente richiesta dai cittadini ed intesa a tutelare, mantenere e garantire un’elevata qualità di vivibilità e dell’ambiente sul territorio».

Un accenno merita l’istituzione del servizio di Amico vigile, attuata in collaborazione con l’associazione Carabinieri in congedo di Cles e la partecipazione di alcuni volontari che garantiscono quotidianamente la sicurezza all’entrata e all’uscita da scuola degli studenti. «Ma bisogna ricordare anche alcune manifestazioni particolarmente significative ed impegnative sotto l’aspetto della viabilità: Florinda, Pomaria e anche l’arrivo della tappa finale del Giro ciclistico del Trentino; importanti eventi che grazie alla collaborazione di cittadini e associazioni hanno consentito la perfetta accoglienza di migliaia di ospiti», prosegue Micheli.

Analizzando i dati si evidenzia innanzitutto come la presenza effettiva sul territorio da parte degli agenti di polizia locale sia stata rivista nei singoli territori secondo i nuovi parametri dettati dalla convenzione sottoscritta e valevole per tutto l’anno 2015. Nel comune di Cles le ore di presenza effettiva degli agenti sono state 5.639 (4.727 nel 2014). Le violazioni che prevedono la detrazione di punti dalla patente di guida sono state 90 per un totale di 299. Sempre nel 2015 sono stati 4 i conducenti segnalati al Commissariato del Governo per la  sospensione della patente di guida, 6 i veicoli sequestrati.

comments powered by Disqus