Pejo Fonti, parcheggio

Nuova proroga e nuova Via per completare i 285 posti auto

A quel tempo doveva essere già ultimato, invece nel novembre scorso il Comune di Pejo ha dovuto reiterare il procedimento di Via (valutazione d’impatto ambientale) per il completamento dei lavori del parcheggio interrato di Pejo Fonti. Rispetto al progetto originario quello posto in valutazione propone una variante, che introduce «una serie di modifiche per migliorare la fruibilità complessiva dell’opera e razionalizzare la dotazione di impianti tecnologici in relazione al reale utilizzo previsto».
In ordine alla compatibilità ambientale del «progetto definitivo - variante 2015» la giunta provinciale ha deliberato, nel corso dell’ultima seduta, recependo le indicazioni degli organi preposti e degli enti interessati (il progetto ricade nel territorio del parco dello Stelvio), che hanno dato una «valutazione dell’impatto ambientale favorevole con prescrizioni».
Nella delibera si fa anche il punto: «Le lavorazioni più onerose dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente (realizzazione della berlinese di micropali, scavi di sbancamento all’interno della berlinese, realizzazione di tiranti, smaltimento dei materiali di risulta degli scavi, etc. ) sono sostanzialmente già completate, mentre rimangono da realizzare le seguenti opere: realizzazione degli elementi costituenti l’ultimo piano del parcheggio (solai, travi, pilastri, …); ritombamento a tergo dell’opera; rinverdimento e sistemazione del piano delle coperture non occupato da aree a parcheggio».
La realizzazione della struttura di Pejo Fonti, iniziata nel maggio 2011 con l’approvazione del progetto esecutivo redatto dallo Studio Dedalus sas, è andata incontro a vari intoppi: sarà comunque la ditta Azzolini Costruzioni Generali, che si era aggiudicata l’appalto per un importo complessivo di 2.770.979 euro (con un ribasso del 17,383%), a portare a compimento le opere strutturali.
«Altri interventi tecnici (illuminazione, asfalti) saranno affidati ad altre ditte - informa il sindaco Angelo Dalpez - e il Comune dovrà metterci altri 200 mila euro per completare l’entrata, installare i semafori, e per la disposizione dei parcheggi». Alla fine il parcheggio sarà costato oltre 4 milioni di euro, e avrà 285 posti macchina.
I tempi? «Quest’estate i lavori saranno terminati - conclude Dalpez - ma per avere il parcheggio con tutte le dotazioni arriveremo a novembre, in tempo per la prossima stagione invernale».

comments powered by Disqus