Grandinata in Val di Sole  Distrutti 50 ettari di frutteto

Una terribile grandinata ieri nel tardo pomeriggio ha colpito i frutteti tra Croviana e Monclassico distruggendo l'intero raccolto. Poco dopo le 17 nel giro di 4-5 minuti i chicchi di grandine si sono abbattuti su circa 50 ettari della pregiata zona di frutteto che si trova a monte della strada che da Croviana porta a Monclassico (video Bertolini)

CROVIANA / MONCLASSICO - Una terribile grandinata ieri nel tardo pomeriggio ha colpito i frutteti tra Croviana e Monclassico distruggendo l'intero raccolto. Poco dopo le 17 nel giro di 4-5 minuti i chicchi di grandine si sono abbattuti su circa 50 ettari della pregiata zona di frutteto che si trova a monte della strada che da Croviana porta a Monclassico. 
 
Il filone di grandine, proveniente dalla vicina Val di Rabbi  ha interessato per fortuna una zona assai circoscritta ma ha colpito con elevata intensità. I frutticoltori, in questi giorni impegnati con le operazioni di dirado, sono subito accorsi per verificare i danni. L'immagine che si è presentata loro è stata quella di una devastazione. Mele abbattute, foglie per terra ovunque e sulla strada cumuli di grandine. Tra i frutticoltori colpiti anche Luca Bendetti  di Malé.
 
«In un anno di forte difficoltà - ha detto sconsolato - questa era una zona il cui prodotto  era di buona qualità». Immediata la denuncia all'assicurazione  i cui periti effettueranno già oggi un sopralluogo per quantificare il danno che, da una prima stima varia tra l'80 ed il 100% del raccolto che potrebbe aggirarsi sui 20.000 quintali.
 

 

comments powered by Disqus