Boom di iscritti al liceo sportivo Al Martini test d'ingresso per tre corsi

Il liceo sportivo piace sempre di più. Ed il liceo Martino Martini di Mezzolombardo ha deciso di optare per l’inserimento dei test di ingresso in parte dei propri corsi a tema sportivo. Per potersi iscrivere a tre degli otto indirizzi dell’istituto di via Perlasca, i ragazzi che attualmente frequentano la terza media dovranno superare un test preselettivo.
Già messo in calendario nel pomeriggio del prossimo 11 gennaio 2019, a partire dalle 14. Con la possibilità, nel caso di boom di iscrizioni, di svolgere questo test di selezione su due turni, alle 14 ed alle 16.30.
«Quella di inserire questi test - ci ha raccontato la dirigente scolastica, Tiziana Rossi - è stata una decisione presa in seguito al grandissimo numero di richieste di iscrizione che riceviamo. Gli indirizzi sportivi sono davvero molto richiesti, anche nello scorso anno scolastico abbiamo registrato 200 iscrizioni in più. E temiamo che mantenendo questi numeri, con gli spazi a disposizione, non potremmo garantire la medesima qualità nell’offerta formativa che abbiamo oggi. Non possiamo certo ammassare quattro classi insieme a fare attività in una sola palestra, ad esempio».
I numeri degli iscritti al Martini sono in ascesa costante. In quest’anno scolastico, compresi gli studenti del serale, sui banchi ci vanno qualcosa come 647 studenti. Se si pensa che appena due anni fa erano 450, l’incremento è palese. 
Questo test d’ingresso però non riguarderà tutti gli indirizzi cui gli alunni di terza media possono iscriversi. Ma a tre in particolare, che però stanno riscuotendo un grande successo. Trattasi del liceo scientifico con opzione scienze applicate in quattro anni anziché cinque, del Lis (il liceo scientifico sportivo internazionale) e dell’istituto tecnico economico sportivo. Per poter accedere al liceo in quattro anni anziché cinque il test d’ingresso verterà su tre prove: italiano, inglese e matematica. Mentre per i due indirizzi sportivi per poter accedere al Martini bisognerà superare un test di italiano e matematica. La data entro la quale formalizzare la propria iscrizione al test è fissata nel 16 dicembre, iscrivendosi in modo telematico attraverso il sito internet www.martinomartini.eu. «Per fare un esempio - prosegue la dirigente Rossi - con l’indirizzo tecnico economico sportivo siamo partiti lo scorso anno e senza nemmeno promuoverlo eccessivamente saremmo comunque riusciti a far partire due classe prime visto l’interesse riscontrato. Noi ci siamo attrezzati per questo incremento di alunni attraverso un aumento nel numero degli insegnanti di motoria e con una mia collaboratrice che segue esclusivamente ormai questi indirizzi. Ma è chiaro che per mantenere una qualità nell’offerta dobbiamo contenere i numeri». Chi attualmente siede sui banchi della terza media potrà iscriversi fino ad un massimo di due indirizzi e poi tentare il test. Per cercare di scendere dalle attuali undici prime classi a dieci in futuro. Numeri questi che testimoniano di quanto sia apprezzato, in un territorio come il nostro, un liceo ad indirizzo sportivo. Ennesima dimostrazione della grande vivacità del mondo sportivo rotaliano. «E non solamente rotaliano - conclude la dirigente scolastica, Tiziana Rossi - il Trentino si dimostra come una terra con una attività sportiva molto forte. Lo vediamo ogni giorno sul territorio, attraverso le attività di tante associazioni. Sicuramente è un bene che tantissimi ragazzi facciano sport e lo facciano con grande costanza. Dal nostro punto di vista non potevamo fare altro. Se ogni anno entrano duecento nuovi alunni e ne escono molti di meno, inevitabilmente dobbiamo trovare un modo per regolare gli ingressi».

comments powered by Disqus