Il gruppo diventa sezione Sat

Ultima assemblea ordinaria, l’altra sera, per il Gruppo Sat di Albiano, che dal prossimo anno sarà «promosso» a Sezione. Sarà l’ottantasettesima nel novero dei sodalizi che fanno capo alla Società alpinisti tridentini, con l’ufficialità che verrà dall’assemblea elettiva in programma venerdì 12 gennaio 2018. A darne conferma è stato il capogruppo Nico Baldessari che ha parlato di «grande salto» nella consapevolezza venuta dalle positive esperienze acquisite in oltre cinque anni di cammino accanto a una Sezione «quella di Civezzano che non ha mai fatto mancare sostegno, pure nella concessione di ampia libertà di azione». Così Baldessari ha ringraziato gli amici di Civezzano.
«Il traguardo che avete raggiunto riempie d’orgoglio anche noi della Sat di Civezzano. Per questo ci eravamo impegnati ad accogliere il vostro Gruppo, mettendo a disposizione le nostre esperienze nell’accompagnarvi verso la vetta» è stata la risposta del presidente Sandro Dorigoni, augurando un nuovo anno denso di soddisfazioni.
Prossimo passaggio a Sezione, ricordava il capogruppo Baldessari, anche per potere proseguire l’attività nel pieno rispetto delle rinnovate regole e con la massima garanzia dal punto di vista assicurativo.
Comunque, importante salto, soprattutto nella consapevolezza di un gruppo ormai consolidato che ha chiuso quest’ultima stagione con 131 soci, dei quali ben 30 fanno parte del gruppo dell’alpinismo giovanile. A darne conto è stato il segretario Mauro Baldessari, nel ricordare le poco meno di 20 escursioni organizzate nella stagione appena conclusa. Fra questa anche ciaspolade, alpinistiche, sciaplinistiche. E pure incontri e trasferte culturali. Grande l’impegno in favore dell’alpinismo giovanile, sfociato in otto manifestazioni, anche con approccio ad arrampicata e ferrate, compresi i due giorni di permanenza nel gruppo di Brenta. Un movimento entusiasta che ha fatto segnare 108 partecipazioni nella stagione. Con il responsabile Marco Sevegnani, al settore giovanile si dedicano Donatello Micheli e Michele Carli. Invitando i soci a mettersi a disposizione in vista del prossimo rinnovo del consiglio direttivo, il segretario ricordava il ricco programma che si sta predisponendo per la prossima stagione.
Frattanto, dal comune di Albiano è venuto il rinnovo triennale per la concessione dell’attuale sede in Casa della cultura (ex Ottavio) in via Carducci, aperta ogni ultimo lunedì del mese, dalle 20.30 alle 21.30.
Nella foto da il segretario Mauro Baldessari, la vice Monica Girardi, il delegato Nico Baldessari, e Sandro Dorigoni della Sat di Civezzano.

comments powered by Disqus