Passo Santel

Gli abitanti di Fai della Paganella sono stati sorpresi nel non aver trovato, tra le opere pubbliche finanziate con il Fondo strategico, la ben nota sistemazione della viabilità al Passo Santel (foto). Da tempo era in programma la realizzazione di una rotatoria, al posto del vecchio relitto del campo di tennis, per mettere in sicurezza l’incrocio sulla curva che collega la nuova provinciale della Santellina con la strada che porta ad Andalo.
«L’opera non è stata presa in considerazione nel Fondo strategico - spiega Gabriele Tonidandel, presidente della Comunità Paganella e sindaco di Andalo - poiché sarà realizzata dal Servizio strade della Provincia. L’assessore competente, Mauro Gilmozzi, ha provveduto a far inserire 600.000 euro nel documento di assestamento del bilancio provinciale ed è già in atto la fase di progettazione esecutiva per poter iniziare i lavori nel 2018».
Al posto della curva pericolosa davanti al pub «El Paso», in prossimità del crocevia e già teatro di parecchi incidenti stradali per la ridotta visibilità, sarà costruita la rotatoria. Congiuntamente, sarà spostato l’asse stradale realizzandolo sul lato a valle del parcheggio degli impianti di risalita; pertanto, la strada per Andalo non passerà più in mezzo al parcheggio, garantendo così la sicurezza di pedoni e sciatori che non dovranno più attraversarla e, di conseguenza, eliminando i frequenti intralci e disagi per il traffico che si verificano, soprattutto, nella stagione invernale.

comments powered by Disqus