Cembra: «Palio Raglio» a Fadana

di Viviana Brugnara

È stato un finale al fotofinish quello andato in scena domenica sera 13 agosto durante la storica manifestazione del «Palio Raglio», giunto quest’anno alla sua 34esima edizione e che ha visto trionfare per una manciata di centimetri la contrada di Fadana con l’asino Pallino e il fantino Mattia Giovannella, davanti alla contrada di Campagna Rasa.

L’evento goliardico, parodia del celebre Palio senese,è stato organizzato quest’anno, per la prima volta, dalla neo nata Pro Loco presieduta da Michela Zuccolli, che ha preso il testimone dall’associazione calcio Cembra 82. «È stato un debutto positivo - ha commentato Zuccolli - in cui siamo riusciti a organizzare questo evento grazie al supporto del Comune e delle altre associazioni.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio e le sue tradizioni, come è quella del Palio».

La manifestazione ha preso il via sabato sera con «Contrade senza frontiere», una serie di giochi a squadre la cui vittoria è andata alla contrada di San Rocco. Oltre ai giochi, il numeroso pubblico ha potuto anche assistere al tradizionale «battesimo degli asini», momento in cui i sei asini vengono abbinati ai rispettivi fantini delle contrade. La giornata è stata poi animata dalla coreografica sfilata delle sei contrade che, nel tardo pomeriggio, hanno preceduto la gara vera e propria e che hanno presentato temi diversi, sfilando con i fantini di ogni gruppo e con oltre 500 figuranti, carri allegorici e musica.

È stata la contrada di «Carraia», che con il fantino Erik Gottardi aveva vinto il «Palio Raglio 2016» ad aprire il corteo, seguita dalle altre cinque contrade.
Ieri sera, ad aggiudicarsi il palio consegnato dal sindaco Damiano Zanotelli, anch’egli ex fantino, è stato Mattia Giovannella di Fadana con l’asino Pallino che ha percorso i tre giri del centro storico in poco più di 10 minuti; subito dietro, Campagna Rasa con Filippo (colori blu-bianco) montato da Dylan Gottardi; al terzo posto i Piaggi con Riccio (colori marrone-verde) e il fantino Stefano Toniolli; per San Pero con l’asino Ciucchino (colori giallo-bianco) c’era Christian Gasperat, poi San Rocco con Rocky (colori verde-bianco) e Tiziano Zanotelli, infine Carraia con Checca (colori verde- blu -giallo) ed Erick Gottardi. 

comments powered by Disqus