Per la caserma dei pompieri a Palù serve prima una variante al Prg

Oltre ad un ritocco di spesa - al rialzo - di 87 mila euro pari al 6% del totale salito a 1 milione 378 mila euro, la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Palù di Giovo prima di poter essere realizzata richiederà una variante puntuale pubblica al Prg. 
Le modifiche del quadro economico dell’opera e del suo inquadramento urbanistico, si rendono necessarie per l’adeguamento del progetto preliminare richiesto dalle nuove linee guida provinciali per la realizzazione delle caserme dei vigili del fuoco relativamente alle vie di uscita e di entrata della caserma.
Va detto che il Comune di Giovo già a giugno dell’anno scorso, appena uscite le nuove linee guida provinciali, aveva provveduto ad adeguare il progetto preliminare redatto all’inizio del 2014 dal geometra Diego Erler dell’ufficio tecnico comunale. Un intervento che in concreto si traduceva nella previsione di una corsia preferenziale di uscita dei veicoli e nell’inserimento di una rotatoria su via Carraia, con aumento della spesa da 1milione 291 mila euro a 1 milione 378 mila euro.
Sul progetto preliminare riveduto e corretto, il Cda della Cassa antincendi ha disposto l’ammissione a finanziamento per l’importo di 1 milione 240 mila euro, pari al 90% della spesa ammessa. Per beneficiare del contributo, il Comune a questo punto dovrà presentare alla stessa Cassa il progetto definitivo della caserma, completo di tutti i pareri e autorizzazioni entro il 27 luglio di quest’anno. Tutto a posto? Non proprio, o meglio, non ancora. Con le modifiche richieste e attuate nel preliminare aggiornato del 2016, sarà in ogni caso necessario individuare una più corretta collocazione dell’immobile sull’area interessata per adeguarla alla viabilità di accesso e alla progettazione preliminare per la viabilità di via Carraia. Cambiamenti che richiederanno una nuova variante puntuale pubblica al Prg a cui arrivare tassativamente entro il 27 luglio per non perdere il contributo provinciale.

comments powered by Disqus