Mezzocorona, 220 mila euro in più per i lavori all'ex Famiglia Cooperativa

Aumenta e non di bruscolini la spesa per i lavori di realizzazione del nuovo centro delle Associazioni culturali nell’edificio dell’ex Famiglia Cooperativa di Mezzocorona. Nell’ultima seduta dell’anno, infatti, la giunta guidata dal sindaco Mattia Hauser ha approvato il progetto esecutivo inerente la variante n. 1 che comporta l’aumento di 219.955 euro rispetto all’importo di contratto originario di 1 milione 748.602 euro. In percentuale l’incremento è del 12,81% e servirà per modificare alcuni aspetti progettuali emersi in fase esecutiva, con i i lavori consegnati all’impresa Basso geometra Luigi il 5 settembre scorso che stanno procedendo spediti.
 
In particolare in fase di demolizione e scavo sono stati riscontrati elementi strutturali (travi a piano terra) non coerenti con la previsione di progetto e per i quali si rende necessaria una variazione al sistema di realizzazione di alcuni solai e relativa nuova verifica strutturale. Il rinvenimento di lana di roccia in una parte del sottotetto, unitamente allo sgombero delle masserizie
 
ancora presenti nell’interrato, ha comportato un aumento degli oneri di smaltimento rispetto al previsto. L’Amministrazione ha inoltre valutato – su richiesta dei futuri fruitori della struttura - fosse opportuno dotare tutto l’edificio di un sistema di raffrescamento e di predisporre un sistema generale di allarme e anti-intrusione. Si è ritenuto altresì opportuno ripensare la tipologia di materiale utilizzato per il rivestimento del nuovo corpo di fabbrica, che sarà in pietra naturale con superficie bocciardata.Ulteriori piccole migliorie attengono alla scelta del montacarichi e dell’ascensore.

comments powered by Disqus