Trionfo di Sara Scalvini in tv a «Cuochi d’Italia» con Borghese

È la trentaquattrenne Sara Scalvini ad aggiudicarsi il campionato delle regioni nel programma televisivo «Cuochi d’Italia» in onda su TV8 condotto dallo chef stellato Alessandro Borghese.

La vincitrice lombarda lavora e vive a Bagolino e gestisce la trattoria «Il Viandante». È molto conosciuta anche in Valle del Chiese sia per i numerosi clienti ma anche per il marito Andrea, originario di Roncone.
Sara ha cominciato a lavorare nel ristorante - aperto dal padre a Bagolino nel 1991 - mentre ancora frequentava la scuola alberghiera dell’istituto Perlasca a Idro. Nelle scorse settimane era stata scelta dalla redazione della trasmissione per rappresentare la Lombardia.

Durante le puntate non ha avuto rivali. Ha eliminato a colpi di piatti prelibatissimi la Sicilia, la Campania, l’Emilia Romagna in semifinale e il Lazio nella finalissima di venerdì sera. Nella prima manche della finale Sara ha proposto un piatto legato alla tradizione di Bagolino: le mereconde al Bagoss, che si sono contrapposte ai tonnarelli cacio e pepe cucinati dalla laziale Valentina Pistoia. Su questi primi due piatti la giuria aveva espresso un giudizio di parità.

A rivelarsi decisivi sono stati i voti dei secondi piatti. Coniglio, funghi e polenta hanno permesso a Sara di prevalere. La concorrente laziale, invece, ha proposto lo spezzatino d’agnello alla cacciatora.
Sara si è aggiudicata, così, oltre al titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia anche il premio finale di 10 mila euro in gettoni d’oro, riconoscimento che segnerà probabilmente l’inizio di una nuova carriera ai fornelli.

comments powered by Disqus