Piazzola per l'elicottero a monte del campo da sci delle Coste

Una piazzola per l’atterraggio dell’elicottero di Trentino Emergenza a servizio delle «Coste» di Bolbeno in vista del raddoppio della pista. La giunta di Borgo Lares ha approvato il progetto, che comprende anche la sistemazione dell’area di partenza dell’attuale tracciato che ospita anche la vasca di deposito dell’acquedotto comunale. 
Un tassello che prepara il terreno, letteralmente e figurativamente, per il grande progetto di ampliamento della piccola stazione sciistica che prevede l’allungamento della pista attuale. Lo studio di fattibilità è stato presentato in primavera: l’obiettivo è quello di offrire una pista omologata per le gare di slalom gigante delle categorie giovanili, rispondendo all’esigenza delle squadre locali che già si allenano a Bolbeno. Un tracciato più lungo significa anche un nuovo impianto di risalita, l’ampliamento del sistema di illuminazione notturna e il potenziamento del sistema di innevamento artificiale. Il conto finale secondo lo studio è di 4 milioni di euro che, assicurano da Borgo Lares, è sostenibile: «Il punto favorevole è che abbiamo analizzato la sostenibilità dei costi - sottolinea il sindaco di Borgo Lares, Giorgio Marchetti - e sulla media delle ultime tre stagioni riusciamo a far fronte senza problemi a queste spese. È un progetto di sviluppo con i piedi per terra, non pensiamo di essere Pinzolo o Campiglio, semplicemente vogliamo rispondere meglio alle esigenze dei nostri utenti. Dal 1998, quando abbiamo firmato la convenzione, non abbiamo mai chiuso un bilancio in deficit e penso che questo sia già segno che le cose si fanno bene, con razionalità e attenzione».
Dallo skilift attuale - la cui concessione, tra l’altro, scade nel 2019, alla fine di questa stagione - si ipotizza con il nuovo progetto di passare ad una seggiovia, perchè con una pendenza maggiore (40%) che è quella necessaria per l’omologazione della pista per le gare, uno skilift, pur se formalmente in norma di legge, è sconsigliato con un’utenza di bambini come quella che ha Bolbeno. Scartato quindi questo, l’ipotesi più accreditata è quella si una seggiovia che da fondo pista arriverà fino alla Madonna del Lares. «Potrebbe avere una valenza anche estiva - spiega Marchetti - con i lavori della Comunità di Valle sulle ciclabili, oggi dalla Madonna del Lares si può arrivare fino a Storo ma il tratto che sale qui a Bolbeno può essere impegnativo per una famiglia con bambini piccoli, ecco che la seggiovia in estate può servire anche ad agevolare questo passaggio».
Il primo piccolo step di questo grande sogno cullato dall’amministrazione e dai tanti volontari della Pro loco e dello Sci Club che gestiscono le «Coste» è la realizzazione della piazzola dell’elicottero: 280 mila euro complessivi per il progetto approvato dalla giunta di Borgo Lares che comprende una piazzola che sarà fatta a monte del campo «primi passi» e anche l’ampliamento dell’area che circonda la vasca dell’acqudeotto comunale. 
«Sono opere importanti anche nella malaugurata ipotesi che non riuscissimo a fare l’allungamento - spiega il sindaco Giorgio Marchetti - perché è un miglioramento della pista grazie all’allargamento in alto e un aumento della sicurezza per tutti».
Altro passaggio importante sarà, nel prossimo consiglio comunale, l’approvazione della variante al Prg per aggiungere un pezzo di terreno a monte dell’attuale impianto che permetta di completare l’area di ampliamento.

comments powered by Disqus