Pinzolo, presto i lavori al rifugio Ritort

Saranno le opere pubbliche a scandire il 2017 per l’amministrazione comunale di Pinzolo. A confermarlo è l’assessore ai lavori pubblici, Diego Binelli che spiega «nelle prossime settimane abbiamo in chiusura quattro appalti». Tra questi spicca l’opera di riqualificazione e parziale ampliamento del rifugio Ritort il cui affido è previsto per il 31 gennaio.
 
«In questo caso - spiega Binelli - abbiamo portato avanti e concluso un progetto che già era stato avviato dalla precedente amministrazione».
Di fatto un intervento, il cui importo si aggira attorno ai 220 mila euro, attraverso cui «è previsto - come sottolinea l’assessore - il parziale ampliamento della struttura esistente con la realizzazione di nuovi servizi igienici e di un locale adibito a magazzino. Inoltre, gli attuali servizi igienici, diventeranno una saletta che sarà adibita a ristorante».
 
Un progetto a cui si affianca il nuovo Skatepark che verrà realizzato in Pineta «un’opera da 230 mila euro circa il cui bando scade il 26 gennaio». In questo caso, aggiunge Binelli «si tratta di una proposta avviata dalla nostra amministrazione su richiesta di un gruppo di giovani del posto e di alcuni turisti per cui prevediamo un buon riscontro in termini di utenza».
Non mancano poi le opere legate alla viabilità e alla rete delle acque bianche. 
«Sempre il 26 gennaio - prosegue l’assessore - si chiuderà il bando per il rifacimento del marciapiede di via Vittorio Veneto». Un intervento, da 80 mila euro, che vedrà il restringimento del marciapiede posto sul lato sud e, contestualmente, l’allargamento della sede stradale. «In realtà - continua Binelli - abbiamo previsto anche il taglio delle piante che attualmente occupano il marciapiede quindi il passaggio per i pedoni si allargherà comunque un po’».
 
Infine, il 30 gennaio, si chiudono i bandi per due interventi a Nambino. «Uno - prosegue l’assessore - è limitato all’opera di presa con la sostituzione di valvole, saracinesche e tubazioni varie, l’altro invece all’isolamento delle tubazioni». Questo, commenta Binelli «sarà solo il primo di una serie di interventi sugli acquedotti di Campiglio e non solo. Ereditiamo una situazione molto deteriorata della rete acquedottistica del comune in generale. Abbiamo quindi previsto di inserire circa 150 - 200 mila euro all’anno da utilizzare per interventi di questo tipo».
 
Tutte opere che, afferma l’assessore «verranno avviate nella primavera del 2017 e realizzate nel corso dell’anno». Gli interventi calendarizzati non si fermano però qui. Sono infatti molte le opere progettate o in fase di progettazione. «Stiamo lavorando - sottolinea ancora Binelli - anche per la realizzazione di uno spartitraffico a Mavignola che permetterà di evitare i sorpassi pericolosi nel tratto di fronte alla cooperativa, per la riqualificazione dell’area ex municipio di Pinzolo e per la sistemazione della sede municipale in ambito di efficienza energetica con il rifacimento del cappotto, l’isolamento della copertura e la sostituzione di tutti i serramenti».

comments powered by Disqus