Andreas Hofer, domenica la commemorazione a Fiavé

La figura di Andreas Hofer, che tanta parte ebbe nel periodo napoleonico nelle vicende del Trentino e della sua autonomia, sarà commemorata con una cerimonia domenica prossima, 16 ottobre, nella chiesa del passo del Ballino, nel comune di Fiavè, organizzata dal circolo culturale a lui dedicato e presieduto da Franco Tretter.

La commemorazione ufficiale della figura di Andreas Hofer sarà tenuta da Graziano Riccadonna, storico e studioso dell'autonomia. Hanno annunciato la loro presenza l'ex governatore altoatesino, Luis Durnwalder, e l'ex presidente della Provincia di Trento, Carlo Andreotti. La Lega Nord sarà presente con il suo segretario, Maurizio Fugatti.

«L'iniziativa cade in un periodo molto delicato della nostra autonomia - affermano gli organizzatori in una nota - sottoposta ad attacchi sempre più pesanti da parte di un governo che si rivela fra i più centralisti della storia repubblicana e in un momento in cui le autonomie speciali non sono certo ben viste dalle regioni a statuto ordinario che con la riforma costituzionale, qualora dovesse passare il referendum, vedrebbero notevolmente ridotta la loro già limitata sfera di autonomia». 

comments powered by Disqus