«Giovenche di Razza Rendena» Un week-end di eventi a Pinzolo

di Jessica Pellegrino

Si avvia verso la conclusione «Giovenche di Razza Rendena. Sfilata e dintorni» ovvero la manifestazione che, per un’intera settimana, ha reso protagonisti i sapori, i profumi e i colori del mondo degli allevatori di Rendena.

Lo fa, come di consueto, con il momento più atteso da grandi e piccini e cioè la sfilata in programma per sabato 3 settembre alle 16.30.

Il percorso del colorato corteo si snoderà tra le vie del paese e vedrà la partecipazione delle 150 giovenche di Razza Rendena in lizza per il titolo di Reginetta 2016.

Un riconoscimento molto ambìto che, da due anni, viene assegnato ai capi dell’allevatore Flavio Masè, da un giudice designato dall’Ufficio centrale del Libro genealogico della razza Rendena. Insomma, un premio con tutti i crismi dell’ufficialità.

Ad accompagnare turisti e non alla scoperta di quella che sarà la giovenca vincitrice, con la cerimonia in programma per le 22, saranno poi appuntamenti musicali, enogastronomici e non solo, tra cui il concorso dei Giovani conduttori che si svolgerà a partire dalle 20,15.

Un evento che, anche nella giornata di venerdì 2 settembre, riserva a tutti i curiosi e gli appassionati di questo mondo diverse possibilità. Dopo l’escursione Albe in Malga all’alpeggio di Ritort si prosegue infatti con l’attività «Facciamo il formaggio! Caseificazione con i bambini».

Una proposta che trasformerà la splendida località di Prà Rodont, dalle 14, in un laboratorio grazie alle indicazioni e ai consigli di Mauro, esperto del formaggio e presidente del Consorzio di Tutela della Spressa Dop delle Giudicarie.

Venerdì 2 settembre è la volta del binomio divertimento e gusto con le «Giovenche Bier Fest» in programma dalle 19 al tendone che prevede una cena a base di carne di toro Razza Rendena bio e, a seguire, dj set.
Anche nei giorni scorsi gli appuntamenti proposti hanno saputo incuriosire molti come ad esempio gli appuntamenti con il gusto di ieri nel piazzale San Vigilio tra cui il Rendena Food Festival e lo show cooking «Al cusinat da la Spressa».

Infine, a chiudere ufficialmente la manifestazione domenica 4 settembre ci penserà «Su e giù per le malghe» una gara di corsa che si svilupperà su un percorso di 12,5 km (400 m di dislivello in salita) a cui è abbinata una passeggiata per famiglie di 4 km tra malghe e giovenche di Razza Rendena. Gli interessati potranno iscriversi compilando il modulo online su www.alpingovalrendena.it oppure presso Funivie Pinzolo e Azienda per il Turismo.

La settimana delle «Giovenche» ha pure offerto l’occasione di un confronto promosso da Slow Food tra la razza Rendena e quella piemontese La Granda con la presenza di esperti del settore sia zootecnico che gastronomico.

comments powered by Disqus