Nuovo referente per la Croce Rossa Italiana in Giudicarie

IL COMUNICATO

Il nuovo referente Cristian Ciulifica annuncia l’inizio di un nuovo Corso volontari in autunno.

Croce Rossa Italiana, parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, presente con oltre 100 milioni di Volontari e Soci in 189 paesi del mondo, è in Trentino con 22 Unità Territoriali e oltre 3.000 Volontari.
Un cambio alla guida dell’Unità interessa la sede territoriale delle Giudicarie Esteriori. 

La Referente Paola Zampiero, che fino ad oggi ha gestito il Gruppo, è stata ringraziata dai Volontari del Gruppo e dal Presidente della Croce Rossa Provinciale Alessandro Brunialti, “per il prezioso lavoro svolto e per la passione dimostrata negli anni in cui ha ricoperto questo ruolo”. Il Gruppo ha scelto e dato il benvenuto al nuovo coordinatore Cristian Ciulifica che da oggi prende le redini di questa importante Unità.
Il gruppo formato oggi da 70 volontari, è una presenza storica e consolidata sul territorio; una trentina di volontari, e quattro dipendenti sono impegnati nell’attività quotidiana di emergenza sanitaria e trasporto infermi in convenzione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, i restanti volontari si dedicano alle molteplici attività che la Croce Rossa porta avanti su tutto il territorio Trentino in collaborazione con le altre sedi territoriali: servizi sanitari non urgenti e assistenza a gare sportive e manifestazioni, soccorso in acqua (in convenzione sul lago di Garda), soccorso piste in inverno (con convenzioni sul Monte Bondone, a Lavarone ed al Passo del Tonale), servizi socio assistenziali e di supporto alla popolazione, il servizio di Clown nei reparti pediatrici ospedalieri e nelle Residenze per anziani, attività di protezione civile,  le unità  cinofile, attività di informazione, formazione e divertimento organizzate dai giovani per i giovani (campo in Val d’Algone), attività di formazione.
Il nuovo Coordinatore dichiara “Siamo aperti alla cittadinanza” rendendo evidente la volontà di continuare ad essere una Croce Rossa “per la gente e con la gente” e per essere ancora più efficaci e presenti sul territorio annuncia “abbiamo in programma un corso base per dare la possibilità, a chi lo vorrà, di diventare Volontario della Croce Rossa Italiana.
Il corso, di una decina di lezioni, permetterà a chi lo desidera di conoscere l’Associazione da vicino, ricevere e sperimentare le sempre utili nozioni di primo soccorso, e decidere poi di impegnarsi in questa importante attività. l’aumento dell’organico sarà utile a garantire una presenza sempre più efficace sul territorio sia per quanto riguarda il fondamentale supporto al servizio d’emergenza della valle, che per le molteplici attività di soccorso e sociali che la Croce Rossa offre.
Chi fosse interessato potrà iscriversi al servizio d’avviso sul sito www.gaia.cri.it. Al momento dell’attivazione del Corso, si riceverà una email d’avviso con tutti i riferimenti.

comments powered by Disqus