Dalla raccolta differenziata al negozio in centro di Tione

Il giorno dell'apertura è sabato 9 maggio alle 16 quando al Centro di recupero creativo, negozio di piccole dimensioni, troverà posto un punto vendita di oggetti di sartoria. E fin qua nulla di particolarmente eclatante. L’originalità dell’iniziativa sta nella tipologia di prodotti, realizzati per lo più utilizzando materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti.
Il negozio verrà aperto nella ex orologeria Gottardi è situata nel centralissimo Viale Dante. Ad aprirlo è la Cooperativa sociale «Lavoro», nata una quindicina di anni fa da una costola di «Ascoop» per fare inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
L’iniziativa ha radici lunghe e parte dalla collaborazione pluriennale della Cooperativa, prima con il Comprensorio, poi con la Comunità di Valle, che ha permesso l’attuazione di attività nel campo occupazionale e della informazione. L’occupazione: la gestione dei CRM è affidata da tempo a dipendenti della Cooperativa, che impiega personale da anni alla discarica di valle. L’informazione: per due anni un dipendente della Cooperativa ha lavorato presso l’Ufficio di Igiene Ambientale della Comunità delle Giudicarie e la stessa Cooperativa ha progettato, realizzato e gestito negli ultimi tre anni gli stand della Comunità in parecchie manifestazioni fra cui l’Ecofiera di montagna a Tione.
Proprio dall’Ecofiera è venuta la tentazione del negozio. Nell’ultima edizione, infatti, riciclo di materiali e raccolta differenziata non trovavano posto in uno stand, ma in un negozio in centro al paese, molto visitato in quei giorni.
Ma in buona sostanza che si farà nel negozio? «Progettazione, realizzazione e vendita di oggetti di gioielleria, accessori per l’abbigliamento, capi di vestiario (anche rivalorizzando capi originali recuperati per farli diventare pezzi unici), oggetti recuperati di diverso tipo (facendoli diventare pezzi unici, anche su richiesta della clientela), kit di cucito e ricamo personalizzabili, tovagliato, accessori e bomboniere personalizzati». Ce n’è abbastanza?
«No», rispondono in Cooperativa, dove citano i servizi: «Riparazioni, orli, rifiniture; addobbi e allestimenti per ristoranti, alberghi, enti pubblici e privati; riparazione, manutenzione, pulizia della macchina da cucire». E poi laboratori e corsi: «Sul tema dei rifiuti, il riciclo e la salvaguardia ambientale; di attività creative per adulti e bambini; sul corretto utilizzo della macchina da cucire; corsi di cucito e ricamo».

comments powered by Disqus