Ricetta contraffatta trentenne nei guai

Un trentenne giudicariese è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Ponte Arche: si era presentato in una farmacia con una ricetta in parte contraffatta, per ottenere dell’ossicodone.

Si tratta di una sostanza contenente principio attivo oppioide e utilizzato per terapie oncologiche, ma che risulta essere, se assunto con posologia non convenzionale, un valido sostituto dell’eroina, con effetti maggiori di circa una volta e mezzo.

Il giovane, peraltro autorizzato alla modica assunzione su disposizione del medico curante, aveva pensato bene di modificarne la grammatura, aumentandola ogni qualvolta si trovava a dover acquistare il farmaco. I militari lo hanno bloccato mentre stava esibendo la ricetta medica modificata in farmacia.

I farmaci contenenti il predetto principio attivo vengono comunemente detti «Hillbilly Heroin»,  ovvero "eroina dei montanari", essendo stato in passato riscontrato un abuso e dipendenza da tali farmaci in alcuni gruppi di giovani residenti nella catena dei monti Appalachi, situata del Nord America. Il giovane dovrà rispondere di falsità materiale commessa da privato.

comments powered by Disqus