Sport / Giochi invernali

Villaggio olimpico di Predazzo, pubblicata la gara per la struttura di accoglienza degli atleti: 7,2 milioni la base d'asta

Avviata l’ultima procedura di appalto per i cinque lotti della riqualificazione che vale complessivamente 50,3 milioni. Per completare i lavori serviranno 450 giorni

STRUTTURE Aggiudicati per 5,3 milioni i lavori del padiglione Macchi
PINÈ Niente pattinaggio, ma risarcimento di 50 milioni di euro

FASSA. L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato il bando di gara, con importo a base d’asta di 7.224.804,82 euro, per i lavori del padiglione “Musto”. È il quinto dei lotti che compongono la realizzazione del Villaggio olimpico e paralimpico presso la scuola alpina della guardia di finanza di Predazzo. Dopo l’aggiudicazione la settimana scorsa del Padiglione Macchi e l’affidamento del padiglione Latemar (aggiudicazione all’impresa costruzioni Tollot srl, 5.371.703,92 euro l’importo a base d’asta) arriva ora l’ultima delle pubblicazioni di gara per la struttura di accoglienza che sarà riservata agli atleti e alle atlete dei Giochi invernali 2026 in Trentino.

“Un ulteriore passo positivo per la fase realizzativa del Villaggio olimpico e paralimpico, che fa parte degli investimenti concordati con lo Stato, la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Coni per prepararci al meglio come territorio in vista del grande evento a cinque cerchi. Va inoltre sottolineato, riguardo agli appalti delle opere olimpiche, il buon riscontro registrato finora da parte le imprese, che sono fondamentali per dare attuazione agli interventi”, afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

 

L’intervento per il padiglione “Musto” (unità funzionale 5 del Villaggio olimpico e paralimpico) ha un costo complessivo di 9,65 milioni di euro, che corrispondono al costo dei lavori più le somme a disposizione per imprevisti e altre voci.

È uno dei cinque interventi previsti per la riqualificazione della scuola alpina della guardia di finanza, che prevede costi complessivi pari 50,3 milioni di euro. Assieme agli altri interventi già citati, ovvero il padiglione “Latemar” (unità funzionale 2) e padiglione Macchi (lotto 3), figurano il “Nuovo padiglione” (lotto 1) e il padiglione “Nicolaucich” (lotto 4).

 

Ad essere competente sull’esecuzione delle opere è l’Agenzia Provinciale per le Opere Pubbliche – Servizio Opere Civili della Provincia autonoma di Trento, delegata dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia del Demanio in base ad un accordo firmato anche da Fondazione Milano Cortina 2026 e Coni.

Descrizione dell’opera (adeguamento del padiglione “Musto”)

L’intervento prevede l’adeguamento sismico della struttura principalmente per via della riduzione nel numero dei piani sopra terra, la rimodulazione degli spazi interni al fine di ottimizzare gli spazi dedicati alla palestra e all’auditorium, la realizzazione di 7 nuovi alloggi nonché la realizzazione di un nuovo spazio dedicato al futuro simulatore dell’elicottero.

 

Importo lavori: prezzo dei lavori a base di appalto 7.224.804,82 euro di cui 366.239,81 euro per la sicurezza

Tempo di esecuzione dei lavori: 450 giorni naturali e consecutivi.

Scadenza termine presentazione offerte: 7 maggio 2024

comments powered by Disqus