Memoria storia e arte

Una serie di appuntamenti per approfondire memorie storiche, arte, cultura ed antichi saperi. Sono programmate, da sabato 23 settembre fino alla fine di ottobre-inizio novembre, dal personale che opera all'interno del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, e sono destinate a tutti, "Vicini" ed ospiti".

Da segnalare innanzitutto la partecipazione, anche quest'anno, della Magnifica alle Giornate Europee del Patrimonio, per la prima volta assieme al Museo Casa Natale Don Antonio Longo di Varena (foto). Si tratta della manifestazione promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, oltre che dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la volontà di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale. Il tema è "Cultura e Natura".

Assieme alla Magnifica, attraverso l'impegno diretto di Francesca Dagostin e Roberto Daprà, aderiscono i più importanti Musei statali, oltre a decine di Comuni, gallerie, fondazioni ed associazioni private. Due gli appuntamenti: sabato 23 settembre a Varena, con una manifestazione riservata ai più piccoli dal titolo "La natura bizzarra nelle opere di Antonio Longo", a partire dalle ore 16, con una visita guidata alla casa del'artista ed un laboratorio creativo dedicato alle quattro stagioni affrescate dal celebre pittore sul prospetto settentrionale dell'edificio. Ingresso 7 euro. Domenica 24 invece,, alle 10, visita guidata alla mostra "Legno anima di Fiemme", presso il Palazzo, aperta a tutti. Ingresso 5 euro.

Numerosi gli appuntamenti previsti fino ad inizio novembre: domenica 24 settembre, alle 15, visita alla "Cava della Perengola" a Castello/Molina di Fiemme (ritrovo a Piazol); venerdì 29 visita al Museo di casa Longo alle 18.30; domenica 1 ottobre, visita al sito archeologico del Doss Zelor a Castello alle ore 15, domenica 8 ottobre, visita al Museo etnografico di Nonno Gustavo a Bellamonte alle ore 15; domenica 15 ottobre, visita alle chiese di S. Eliseo, S.Rocco e S. Leonardo a Tesero alle 16, domenica 22 ottobre, visita alla mostra "Legno anima di Fiemme2 al Palazzo alle ore 16; domenica 29 ottobre alle 16 visita alla chiesa della Pieve; infine domenica 5 novembre alle 14.30 visita alla Biblioteca Muratori di Cavalese. Info al n. 0462/340812.

comments powered by Disqus