Lotta alla Panace con sostanze chimiche

Sarà la chimica a contrastare la diffusione dell’Heracleum mantegazzianum o Panace di Mantegazzi, la pianta infestante e velenosa che causa ustioni a chi la tocca e può provocare reazioni allergiche anche gravi. La sua diffusione, segnalata tempo fa durante la Sessione forestale della Magnifica Comunità, è diventata oggetto di un question time del consigliere Giuseppe Detomas (Ual) che ha chiesto cosa intenda fare la Provincia per limitarne la crescita e/o eradicarla.

L’assessore competente alle Foreste Michele Dallapiccola ha risposto dicendo che «si sta agendo su aree specifiche per sperimentare sistemi chimici di contrasto alla diffusione di questa pianta cercando di evitare un’eccessiva produzione di scorie tossiche».

Dallapiccola, confermando la pericolosità di questa pianta, ha fatto notare che finora il servizio sanitario locale non ha fatto pervenire segnalazioni gravi. Ciononostante, i servizi provinciali competenti sono impegnati nel promuovere diverse iniziative affinché il personale forestale sia costantemente informato sulla questione.

comments powered by Disqus