Grossenpallonen, festa del 50°

Il Club è nato in una circostanza drammatica, nella notte tra il 4 ed il 5 novembre 1966, quando anche Predazzo, come tante altre località di Fiemme, del Trentino e dell’Italia, fu travolto dalla paurosa alluvione che fece anche una vittima, il vigile del fuoco Carlo Delugan

di Mario Felicetti

Festa grande a Predazzo per un gruppo locale che festeggia i 50 anni di vita e di storia. È il Grossenpallonen Club, nato in una circostanza drammatica, nella notte tra il 4 ed il 5 novembre 1966, quando anche Predazzo, come tante altre località di Fiemme, del Trentino e dell’Italia, fu travolto dalla paurosa alluvione che fece anche una vittima, il vigile del fuoco Carlo Delugan.

Proprio durante le operazioni di soccorso portate avanti in quella circostanza, nacque tra alcuni cittadini la volontà di creare una nuova società, in grado di mettersi al servizio del paese, sia in momenti difficili che in occasione di varie manifestazioni di intrattenimento e di amicizia, impregnate di goliardia e di buonumore.

Primo presidente fu Ubaldo Vinante, mentre uno dei soci fondatori è stato Nicolino Felicetti «Tina», che ne è oggi alla guida, dopo che tantissimi presidenti hanno accompagnato una storia entrata nel cuore del paese per le molte iniziative avviate e portate avanti in questo mezzo secolo.

Ricordiamo i tornei di calcio tra i bar, i tornei di watten, le gare di pattinaggio, la storica ed indimenticata «Vasalose», gara di staffetta organizzata il martedì grasso fino al 2000, i «Catanàuc», passeggiata notturna tra i vecchi ambienti del paese, i tornei di calcio e pallavolo, il ballo di Carnevale, le lotterie programmate per beneficienza e tanto altro ancora.
Tutte vicende raccolte in una pubblicazione, con mote fotografie, stampata da poco e curata da Monica Gabrielli. Sarà presentata ufficialmente in piazza sabato 23 luglio alle 17.30, mentre alle 18 verrà inaugurata anche una mostra fotografica nelle sale della scuola dell’infanzia.

Per la sagra patronale di lunedì 25 luglio, il club ha inoltre programmato un viaggio in mongolfiera dalle 17 alle 19, aperto alla partecipazione dei cittadini, con partenza sui prati di «Valèna», sopra il paese. Prezzo del viaggio 10 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi fino a 12 anni. Ci sarà da divertirsi.

comments powered by Disqus