I Nomadi in concerto a Belluno per l'Associazione lotta alle leucemie

A Belluno le festività natalizie saranno segnate anche da un concerto benefico dei Nomadi, nella grande cornice della Spes Arena: l'intero ricavato della serata (al netto delle sole spese) sarà devoluto alla sezione locale dell'Associazione italiana lotta contro le leucemie che a sua voltà destinerà la somma al nuovo reparto di oncoematologia dell'ospedale civile San Martino di Belluno e alla ediatria dell’ospedale di Feltre (che come noto serve anche il Primiero).

Il concerto è in programma sabato 27 dicembre e avrà inizio alle 21.30, nella struttura sportiva che si trova in riva al Piave, accanto alla piscina comunale di Belluno e al grande parcheggio di Lambioi (quello con le scale mobili che lo collegano al soprastante centro storico della città dolomitica). Il biglietto d'ingresso al concerto della storica band emiliana costa 25 euro più eventualmente altri tre per i diritti di prevendita (ecco l'elenco dei punti cui rivolgersi).

L?iniziativa dell'Ail bellunese in favore delle strutture sanitarie del territorio si inserisce in un rapporto di collaborazione assai consolidato, per la realizzazione di progetti condivisi e l’acquisizione di strumentazioni utili alla diagnosi e alla cura dei pazienti. Recentemente questo rapporto ha visto, per esempio, la donazione all'unità operativa di medicina di un ecografo portatile del valore di circa 40 mila euro.

In queste settimane è uscito anche un film documentario sui Nomadi: "Paese mio" di Riccardo Marchesini, un'opera che viene così descritta nel sito della band guidata da Beppe Carletti: "Se appoggi un dito in un punto qualsiasi di una cartina dell’Emilia-Romagna probabilmente proprio in quel punto, è nato un cantante… Non uno qualsiasi. Uno importante, perché in questa terra la fama di un musicista è inversamente proporzionale alla grandezza del posto in cui è nato…

Una giovane band emergente della bassa bolognese decide così di mettersi in viaggio verso quei paesi della propria terra che hanno dato i natali ad alcuni dei più famosi cantanti, per scoprire le loro radici, i loro esordi e per capire dove e perché tutto è veramente cominciato.
Un viaggio attraverso canzoni, ricordi, testimonianze di amici, parenti e protagonisti raccolte in un territorio dove nel giro di pochi chilometri si incontrano band longeve come i Nomadi, rockstar come Ligabue e Vasco, cantanti melodiche come Orietta Berti, bluesman come Zucchero e re del liscio come Casadei. Un mix di generi senza precedenti, un viaggio lungo le strade della provincia e quelle della musica che la giovane band protagonista del film cercherà di percorrere guardando oltre alle incertezze del presente e del futuro".

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"150431","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

comments powered by Disqus