Longarone, torna la storica fiera paradiso del gelato artigianale

Prosegue fino a domani, bel polo fieristico di Longarone (Belluno), la tradizionale Mostra internazionale del gelato artigianale, che dal 1959 si svolge in questa zona delle Dolomiti le cui vallate, a cominciare da quella Zoldana, sfornano da un secolo molti protagonisti di questa attività che hanno anche esportato all'estero quest'«arte».

Ecco il comunicato che presenta l'iniziativa.

«Fin dalla prima edizione, nel 1959, la MIG oltre che vetrina internazionale delle migliori proposte in fatto di prodotti, macchine e attrezzature per gelateria è occasione privilegiata per dibattere ed approfondire tematiche che interessano da vicino il gelatiere artigiano. "Come difendere il prodotto artigianale?": era questo fin dall’origine il cuore dei dibattiti a Longarone!

I prodotti tipici, i gusti naturali e le linee “bio” saranno al centro dell’attenzione in occasione della prossima 55^ edizione della Mostra, in programma da domenica 30 novembre a mercoledi 3 dicembre 2014 nel Quartiere Fieristico di Longarone: a solo un’ora di autostrada da Venezia, la “città del gelato” è nel cuore di quelle che sono definite le “terre dei gelatieri”.

Longarone e il gelato artigianale italiano sono sempre più vicini all’Europa che conta: i due aeroporti di Venezia e Treviso (il terzo polo aeroportuale in Italia per volumi di traffico) sono serviti da numerosi collegamenti diretti in particolare con la Germania (dieci destinazioni servite), e con la Francia, la Gran Bretagna e l’Olanda, oltre che con gran parte dei paesi dell’Europa Centrale ed Orientale.

Diversi servizi saranno attivi durante le quattro giornate di manifestazione per agevolare la visita degli operatori in arrivo dall’Italia e dall’estero: in particolare sarà operativo il servizio gratuito di bus navetta tra gli aeroporti internazionali di Venezia e Treviso ed il Quartiere Fieristico di Longarone.

La Mostra Internazionale del gelato artigianale di Longarone è famosa anche per i suoi concorsi. A partire dalla storica “Coppa d’Oro”, giunta alla 45^ edizione, i concorsi di MIG 2014 ruoteranno attorno alle eccellenze dei prodotti naturali: la “Coppa d’Oro” sarà quest’anno centrata sulla preparazione del gelato al “Caco”, un gusto che è stato scelto per stimolare la creatività e sollecitare le capacità professionali dei gelatieri artigiani invitandoli a confrontarsi con un frutto ancora poco presente in gelateria. Mercoledì 3 dicembre si terrà la finale del concorso “Festival d’Autore. Premio Carlo Pozzi”, che coinvolge anche quest’anno gli allievi di diversi istituti alberghieri di tutta Italia. Confermati anche il premio “Gelaterie in Web”, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il “Mastri Gelatieri” che premia singoli gelatieri e famiglie di gelatieri che hanno portato con passione e successo il gusto dell’artigianalità italiana nel mondo. Il Premio "Innovazione MIG Longarone Fiere", alla sua seconda edizione, viene infine riservato alle proposte più innovative presentate nei diversi ambiti delle macchine, attrezzature, arredi e prodotti per il gelato artigianale.

A testimonianza dello stretto legame tra la MIG e il mondo dei gelatieri, si terranno infine anche quest'anno le assemblee di ArtGlace, la Confederazione delle Associazioni Nazionali Europee dei Gelatieri Artigiani, e quelle delle principali associazioni di gelatieri italiani che operano all’estero (Uniteis, Ital e Agia); numerose come sempre poi le iniziative collaterali, e a conclusione di MIG la proclamazione del “Gusto Gelato dell’anno 2015”, promossa del G. A. - Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria».

comments powered by Disqus