Val di Ledro / Il fatto

Ampola, l'orso distrugge i recinti e razzia galline: poi è messo in fuga dalle urla e dal cane

Al centro canyoning LOLgarda by LiveOutdoorLife di Tiarno di Sopra sono state le urla del proprietario e l'intervento del maremmano abruzzese a spaventare il plantigrado, verso le 21.30 di giovedì scorso, 28 marzo. Il titolare del centro, la guida alpina Andrea Reboldi: «A parte il danno materiale è rimasta l'inquietudine di lasciar giocare i figli all'aperto»

IL VIDEO Ampola, l'orso nel giardino di casa al Parco di Canyoning
PARCO «Orsi pericolosi solo nello 0,8 % dei casi»
PADRE Carlo Papi, un anno dopo la morte di Andrea: «Voglio giustizia»

LEDRO. Ricompare l’orso in valle di Ledro e fa visita al centro canyoning “LOLgarda by LiveOutdoorLife”, in località Ampola a Tiarno di Sopra. Nottetempo il plantigrado ha distrutto un recinto e ha tentato di razziare un pollaio, per poi darsela a gambe, spaventato dalle urla improvvise dei proprietari e dalle luci puntate.

Ma colpito soprattutto dalla presenza di un cane maremmano abruzzese che abbaia e agita l'animale selvatico, riuscendo ad allontanarlo definitivamente.

A diffondere la notizia, con un video sui social che mostra la sgradita visita, è stato il titolare del centro, Andrea Reboldi, nota guida alpina, che ha spiegato di aver allertato anche il corpo forestale.

«Ero a casa nel letto intorno alle 21.30 - racconta Reboldi - e sentivo le assi del recinto del cane che scricchiolavano. Dopo un po' ho acceso la luce e ho deciso di andare a controllare quindi mi sono affacciato alla finestra e nel recinto col cane c'era un orso».

A salvare la situazione proprio il cane, un pastore maremmano abruzzese, che ha avvisato dell'intrusione il proprietario e poi ha messo in fuga l'orso, scappato anche grazie alle urla di Reboldi.

I danni sono stati abbastanza contenuti: «Ha ucciso tre galline giovani prima che io urlassi e lui scappasse, ma a parte il danno materiale è rimasta l'inquietudine di lasciar giocare i figli all'aperto». Reboldi, come tante altre famiglie della Val di Ledro, è solito lasciare che i suoi figli giochino all'aria aperta «ma se l'orso si avvicina così tanto a noi senza avere paura bisognerà trovare un rimedio».

Ora spetterà ai forestali tentare di identificare l'orso protagonista della scorribanda. La speranza è che questo esemplare, dopo lo spavento, in futuro eviti l'area presa di mira giovedì sera.

comments powered by Disqus