Salta al contenuto principale

Fibra ottica e internet veloce

a Pietramurata e Dro

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 24 secondi

«La fibra ottica ultraveloce, che garantisce velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, arriverà nelle case, negli uffici e nelle aziende delle frazioni di Ceniga e Pietramurata. Già questo autunno partiranno i cantieri per la realizzazione della nuova infrastruttura, in modalità Ftth (Fiber to the home, ossia fibra fino a casa), che collegherà le case e le imprese sparse sul territorio comunale».

Lo assicura l’amministrazione comunale di Dro, che spiega l’intervento in una nota stampa: «Sarà Open Fiber, tramite imprese qualificate, a occuparsi dei lavori per la nuova rete: la partecipata di Enel e Cassa depositi e prestiti si è aggiudicata i tre bandi Infratel (società “in house” del Ministero per lo sviluppo economico) per collegare con la fibra ottica circa 7700 comuni di 19 regioni italiane e della Provincia di Trento. «Abbiamo avuto un recente incontro con i tecnici di Open Fiber - ha riferito il sindaco di Dro Vittorio Fravezzi - dopo che nello scorso anno era stata sottoscritta una specifica convenzione per realizzare tale infrastruttura. L’operazione è di vitale importanza per mantenere il nostro territorio attrattivo e competitivo sia per i privati cittadini che per l’industria, turismo e l’artigianato. Entro fine estate del 2020 sarà funzionale e chiunque potrà scegliere il proprio operatore, con il servizio sul mercato libero che più soddisfa le proprie esigenze. Inizieranno da Pietramurata - continua il primo cittadino - per poi giungere a Ceniga. Con quest’opera ridurremo il gap rispetto ai centri più urbani e alle città».

La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà anche la manutenzione, pur rimanendo di proprietà pubblica. L’investimento per il Comune di Dro è di oltre 300 mila euro.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy