Ledro, il "valzer" dei medici in valle

di Paola Malcotti

Da pochi giorni il dottor Silvano Ferrari, medico di base entrato in servizio nel 1976 e fino all’altro giorno punto di riferimento per ben 1.600 utenti lendrensi, principalmente dei paesi di Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra, non è più a disposizione in quanto, per raggiunta anzianità, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni e di ritirarsi in pensione. Il collega che andrà a sostituire il dottor Ferrari non è però ancora stato nominato dai dirigenti incaricati dall’Azienda sanitaria provinciale e in ogni caso, se tutto andrà bene, prenderà servizio solo a partire da gennaio.
Nel frattempo, i pazienti che si ritroveranno privi del medico di famiglia, potranno scegliere di avvalersi della dottoressa Anna Calza, assunta in sostituzione del dottor Sergio Leonardi, che a sua volta avrebbe dovuto lasciare il servizio a favore del pensionamento ma che all’ultimo momento ha deciso di posticipare le dimissioni, oppure degli altri due medici convenzionati presenti in valle: la dottoressa Maria Marcella Straticò e il dottor David Fasoletti, che hanno già dato disponibilità.
«L’ambulatorio di Tiarno di Sopra, tenuto finora dal dottor Ferrari, non verrà soppresso - desidera precisare l’assessora alla Salute Maria Teresa Toniatti, mettendo freno alle perplessità manifestate in questi ultimi tempi da alcuni pazienti - bensì, per coloro che intendono avvalersi del servizio della dottoressa Calza, temporaneamente trasferito a Tiarno di Sotto, dove la professionista assumerà la titolarità. L’ambulatorio di Tiarno di Sopra verrà riaperto al pubblico non appena il sostituto del dottor Ferrari sarà nominato dall’Azienda sanitaria. Ossia a gennaio».
Una situazione non delle più rosee, considerati sia il periodo invernale cui stiamo andando incontro, sia quella fetta di popolazione anziana e sprovvista di mezzo proprio che in mancanza di alternative per forza di cose si troverà costretta a spostarsi negli ambulatori dei paesi vicini. «Nel dare il benvenuto alla dottoressa Calza - continua Toniatti - ricordo all’utenza che la stessa sarà presente nell’ambulatorio di Tiarno di Sotto il lunedì dalle 15 alle 18 e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 (gli orari sono stati stabiliti in collaborazione con la farmacia Foletto, che proprio accanto all’ambulatorio del paese ha un proprio dispensario, per dare così un servizio completo alla popolazione), ma anche presso la Casa della salute di Bezzecca, il lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Invariati, al momento, restano invece orari e giorni di apertura al pubblico degli ambulatori ledrensi in capo agli altri medici di famiglia. Tutto questo - conclude - in attesa del sostituto del dottor Ferrari, che a nome dell’intera amministrazione comunale ringrazio per il lavoro svolto in 40 anni di attività e per la professionalità spesa a favore della popolazione della valle». P.M.

comments powered by Disqus