Ledro, il coro «Cima d'Oro» ospite del presidente Zeman

di Paola Malcotti

Il presidente Milos Zeman, riconfermato nel ballottaggio della scorsa settimana alla presidenza della Repubblica Ceca per il prossimo quadriennio, ospiterà nella sala Spagnola del castello di Praga il prossimo 29 aprile, il Coro Cima d’Oro della Val di Ledro che insieme alla Banda della guardia del castello di Praga e ai cantanti del Teatro Nazionale eseguiranno un concerto a cui saranno invitate le autorità politiche, economiche e diplomatiche di Praga in ricordo del 100° anniversario della fine della prima guerra mondiale.

Il concerto sarà trasmesso in diretta dalla Ceska Televize e sarà preceduto sabato 28 aprile dall’accompagnamento corale della S. Messa nella cattedrale di S. Vito celebrata dall’arcivescovo di Praga cardinale Dominik Duka e da padre Stanislav Pribyl segretario generale della conferenza episcopale della Repubblica Ceca, a ricordo dei profughi Ledrensi e Trentini morti nell’esilio in Boemia e Moravia e lì sepolti. 

Il giorno seguente, 30 aprile  ci si sposterà a Príbram uno dei Comuni gemellati con Ledro, presso il monumento eretto dieci anni fa presso il santuario di Svatá Hora a ricordo dei circa 400 profughi ledrensi che riposano nei cimiteri Boemi e Moravi. Verrà celebrata la S. Messa a cui seguirà una solenne cerimonia commemorativa con la partecipazione degli otto sindaci e degli assessori e consiglieri dei Comuni gemellati e delle autorità civili, religiose e militari, con la partecipazione della Filharmonie Príbramská e del coro Veprekuv che nel pomeriggio eseguiranno un Concerto insieme al Coro Cima d’Oro.

Alle cerimonie ufficiali hanno annunciato la loro presenza il vescovo emerito di Trento mons. Luigi Bressan e il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi. Per le persone che volessere partecipare a questo viaggio in terra Boema sono disponibili ancora alcuni posti. Per informazioni e iscrizioni si può chiamare al numero 328-3676841 (Giuliano Pellegrini ) oppure tramite e-mail scrivendo a ledro.boemia.moravia@gmail.com.

comments powered by Disqus