Torbole, il mondo "Gold Wing" in parata sul Garda trentino

di Chiara Turrini

Oltre 900 motociclisti da 27 nazioni a Torbole per il 33° raduno Internazionale d’Italia del Gold Wing Club Italiano, che si concludein queste ore nel Garda trentino.

Sul fazzoletto di erba tra la ciclabile e il vivaio di Linfano, terreni Marzadro (main sponsor), da giovedì a oggi si è svolta la manifestazione che riunisce gli appassionati di questa moto imponente, grazie a cui è possibile compiere viaggi di migliaia di chilometri con passeggero.

«Il posto è meraviglioso» commenta il presidente del GWCItalia, Giampino Napolitano, torinese, che aggiunge con una nota di rammarico: «Ma la burocrazia trentina ci ha complicato non poco la vita».

Clima gioviale, stand di aziende, il marchio Honda dappertutto e svariati punti ristoro. Parecchi ospiti hanno montato le tende e campeggiano a fianco dei loro bolidi, anche se la maggior parte ha scelto hotel e campeggi. «Questo è un evento che porta moltissime persone a conoscere un territorio - spiega il presidente - e quindi un buon volano turistico». Infatti gli amanti della Goldwing di solito si muovono per il bello di stare insieme e di vedere posti nuovi, spiegano, e per età e stili di vita sono esattamente l’opposto di tanti altri movimenti motociclistici. E così il prato dietro la statale diventa il cuore delle GW europee. In tanti sotto il tendone allestito per l’occasione per accogliere l’animazione serale. Vengono anche dalla Russia, dalla Finlandia per le Goldwing: il format dell’evento si declina ogni anno in ciascun club del circuito internazionale, in un’Europa allargata che contempla anche Turchia e Serbia.

La segretaria dell’associazione italiana è una donna, Cristina Piccone, di Alessandria. Le donne tesserate in Italia sono cinque, anche se in realtà questo tipo di veicolo a due ruote attira le simpatie di molte: «Molto comoda per noi passeggere, che veniamo chiamate “zavorrine”» spiega con ironia Cristina.

Il clou della manifestazione è stato ieri sera, con la «Parata delle luci»: un corteo di moto illuminate che hanno percorso l’Alto Garda in notturna, con una scenografica discesa da Nago per concludere in bellezza nel centro storico di Torbole. Oggi invece si tiene la «Parata delle nazioni», con i motociclisti che porteranno la bandiera dei Paesi di provenienza.

IL VIDEO DELLA PARATA DELLE NAZIONI


[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1427821","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus