La fusione di Dro e Drena, quattro incontri per decidere

di Daniele Ferrari

Nuovi appuntamenti sul territorio droato per spiegare motivazioni, tempi e procedure dell’iter di fusione tra i comuni di Dro e Drena.

Domenica 22 maggio dalle 8 alle 21 si terrà infatti il referendum consultivo per raccogliere il parere dei cittadini sulla fusione e la nascita della nuova realtà amministrativa di «Dro Drena».

Nei due comuni dovrà votare almeno il 40% degli aventi diritto (esclusi i residenti all’estero) ed ottenere la maggioranza più uno dei voti validi.

Per conoscere l’iter di fusione e l’importanza della partecipazione al referendum vengono ora proposti alcuni incontri nelle varie frazioni droate.

Così venerdì alle 20.30 a Ceniga, presso la sala «ex Bolego», interverrà il presidente del Consorzio dei comuni trentini Paride Gianmoena ed i sindaci di Drena e Dro Tarcisio Michelotti e Vittorio Fravezzi. Venerdì 13 maggio la proposta di fusione dei due comuni verrà presentata in un incontro pubblico alle 20.30 presso la casa sociale di Pietramurata, e lunedì 16 maggio alle 20.30 a Dro, al centro culturale con Giovanni Gardelli, dirigente del servizio provinciale autonomie locali e dei primi cittadini di Drena e Dro. Ultimo appuntamento sarà venerdì 20 maggio alle 20.30 a Drena presso la sala polivalente comunale con la presenza dell’assessore provinciale Carlo Daldoss.

Il referendum del 22 maggio coinvolgerà in Trentino 33 territori e 11 comuni. D.F.

comments powered by Disqus