Rugiati incanta la platea di «Garda con gusto»

di Davide Pivetti

Piace moltissimo al pubblico femminile e grazie alle sue frequenti apparizioni in Tv ormai si può definire un divo della nuova generazione. Simone Rugiati questa mattina ha incantato il pubblico di "Garda con gusto" inventando a modo suo la carne salada del Garda trentino, piatto tipico della Busa al quale InGarda assieme ai produtti che quest'anno hanno ottenuto la De.Co., hanno voluto dedicare l'edizione zero di un festival che potrebbe crescere molto negli anni prossimi.

«La carne salada – ha spiegato Rugiati – mi somiglia molto. La mangio e ne parlo spessissimo perché è un alimento gustoso e semplice, come il mio modo di interpretare la cucina».

Lo show cooking dello chef televisivo - lo potete vedere a «Cuochi e fiamme» su La7 - era il momento finale della tre giorni ospitata al Palametting rivano. Attorno alle cinquemila le presenze da venerdì pomeriggio ad oggi, con ottimi numeri soprattutto nella giornata finale.

Un bilancio quindi positivo per questa edizione sperimentale. Alcuni correttivi sono possibili, ad esempio la location. Un piatto rustico e genuino come la carne salada si potrebbe sposare meglio con luoghi rustici e carichi di storia - che certo non mancano in Busa - anziché nel freddo e plastico tendone del Palameeting.

L’entusiasmo del pubblico per le varie attività del programma (e ovviamente per le degustazioni della carne salada) ha confermato l’enorme popolarità che l’enogastronomia si è ritagliata negli ultimi anni. “Garda con Gusto” ha soddisfatto anche i palati più fini abbinando al prodotto protagonista le altre eccellenze del Garda trentino ed una proposta di vini trentini ricca e variegata.
 
Un pieno successo è stato anche il dinner show di sabato sera curato dallo chef Cristian Bertol, affiancato dai ragazzi delle scuola alberghiera in cui lui stesso si è formato. Bertol ha deliziato gli oltre cento partecipanti con cinque portate da applausi. «E’ stata un’esperienza coinvolgente – ha detto Bertol – perché siamo riusciti a trasmettere a chi ha gustato i nostri piatti la passione che ci abbiamo messo per prepararli. La passione è tutto, anche nel nostro lavoro».

L'edizione 2016 si svolgerà dal 4 al 6 novembre.

comments powered by Disqus