8 marzo, una giornata per sensibilizzare su MST

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione pari opportunità del comune di Bolzano ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili.

In piazza del Grano sono state fornite informazioni e distribuito materiale informativo sulle patologie causate dai microrganismi che vengono trasmessi prevalentemente per contatto sessuale. L’iniziativa ha visto coinvolte oltre alle componenti della Cpo comunale, anche le associazioni Propositiv, Young+Direct, Forum prevenzione attraverso esperti e medici anche dell’Ospedale San Maurizio.

Sempre in occasione dell’8 marzo da segnalare la Giornata delle porte aperte presso l’Ufficio donna in piazza Parrocchia dove è partito il progetto WE (Women Empowerment). Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, l’Ufficio donna vuole essere un luogo reale d’incontro, di pensiero e di sostegno per tutte le donne della città.

Il comune ha perciò lanciato un apposito bando per promuovere progetti culturali di genere e di valorizzazione dell’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, per sostenere le donne nel loro processo di sviluppo personale, professionale e di emancipazione. Da questo bando sono scaturiti sei progetti triennali, proposti da cinque associazioni cittadine, che si avvicenderanno nei locali di piazza Parrocchia messi a disposizione dal comune per offrire i loro servizi e coinvolgere le donne in vari progetti.

 

 

comments powered by Disqus