Salta al contenuto principale

Bimba in condizioni gravi

Arriva l'elicottero militare

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
0 minuti 54 secondi

Un elicottero dell’Altair ha trasportato d’urgenza una bambina da Bolzano. all’ospedale di Padova.

Il primario della Centrale provinciale di emergenza, Ernst Fop, in coordinamento con il Commissario del governo della Provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, ha richiesto al Comandante del 4 reggimento Aviazione dell’Esercito Altair, il Col. Massimiliano Belladonna, l’intervento di un elicottero dell’esercito, per un trasporto sanitario di urgenza.

Il paziente, una bambina cardiopatica di 6 anni, ricoverata presso l’ospedale di Bolzano in gravi condizioni per una sepsi da polmonite, aggravatasi in seguito ad una crisi respiratoria, richiedeva il trasferimento urgente alla Clinica pediatrica dell’ospedale universitario di Padova per il ricovero in terapia intensiva.

Immediatamente, è stato attivato l’assetto di pronto intervento presente in base, un UH205A con equipaggio, che, imbarcato il paziente e il personale sanitario trasportato in ambulanza presso la base del 4 «Altair», è decollato alle 16.20.

Dopo un’ora, l’elicottero è atterrato all’aeroporto di Padova, dove un’ambulanza ha trasportato la bambina in imminente pericolo di vita e il team sanitario presso la clinica dove è stata sottoposta alle adeguate cure.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy