Giornata dei musei, 15mila visitatori in Alto Adige

Sono circa 15mila le persone che hanno visitato, domenica scorsa, i quarantacinque musei altoatesini aderenti alla dodicesima Giornata internazionale dei musei. Un incentivo alla visita è stato costituito, tra l'altro, dalla possibilità di vivere le aree all'aperto di alcuni musei, con diverse iniziative come la grande mostra di animali al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve o le dimostrazioni di artigianato tradizionale della Valle Aurina alla Miniera di Predoi.

Molto interesse hanno suscitato anche le proposte per i più piccoli, come la narrazione di storie di sabbia al Museum ladin Ursus ladinicus, il workshop sulle antiche saghe venostane al Museo della Val Venosta, il gioco di ricerca e osservazione al Museo di cultura popolare di Egna e i quiz museali con caccia al tesoro al Museo mineralogico di Tiso.

Nei due giorni che hanno preceduto la Giornata internazionale dei musei, l'attrice Monica Trettel ha richiamato l'attenzione sulla manifestazione con la performance «Storie all'orecchio». Trettel si è esibita a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, dove ha sussurrato alcune originali storie di oggetti museali ai passanti, sia adulti che bambini.

comments powered by Disqus