Bolzano, verso le elezioni 17 partiti in gara, 13 candidati

Si presenta estremamente frastagliato il panorama politico bolzanino alla vigilia delle elezioni comunali che si svolgeranno domenica prossima. In lizza, infatti, ci sono ben 17 liste con 13 candidati sindaci. Tra questi, i 100 mila abitanti del capoluogo altoatesino dovranno indicare chi sostituirà il sindaco uscente, Luigi Spagnolli, che con la sua giunta Pd-Svp non era riuscito a trovare una maggioranza in consiglio comunale, dovendo così cedere il posto ad un commissario. Per quanto riguarda l'area del centrosinistra, con apposite primarie i bolzanini hanno scelto come candidato sindaco Luigi Caramaschi, settantenne ed ex general manager del Comune, un uomo, dunque, che conosce bene la macchina amministrativa.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1240236","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"944","width":"1580"}}]]

La Svp a questa tornata ha abbandonato la posizione al di sopra delle parti e si presenta anch'essa con un candidato sindaco, vale a dire l'avvocato Christoph Baur, un nome nuovo della politica preso dal mondo delle professioni. Particolarmente complesso è il panorama per quanto riguarda lo schieramento del centrodestra: come in gran parte del Paese, infatti, non è andato a buon fine il tentativo della commissaria di Forza Italia Elisabetta Gardini di presentare il centro destra con un candidato unitario e così non sono poche le sigle che hanno presentato i loro candidati e, ovviamente, anche i loro candidati sindaci.

A far da sfondo alla vicenda una polemica al calor bianco con la deputata bolzanina Michaela Biancofiore, che aveva puntato su candidati diversi da quelli della Gardini. A detta di tutti gli osservatori, dunque, dalle elezioni di domenica non dovrebbe uscire il nome di un vincitore e quasi sicuramente si finirà al ballottaggio. Potrebbe essere il classico testa a testa centrodestra-centrosinistra, ma c'è chi ha anche fatto l'ipotesi che al ballottaggio possano arrivare il candidato del Pd e quello della SVP: si tratterebbe in questo caso di una contesa piuttosto singolare in una città dove i due partiti, finora, sono sempre stati alleati.

comments powered by Disqus