A scuola senz'auto: prova di ecologia per 3 mila alunni

Sono 3.326 gli alunni delle scuole elementari di tutto l’Alto Adige che partecipano dal 14 al 25 settembre, nel quadro della Settimana europea della mobilità, all’iniziativa «Passi per il clima».

L’azione rientra nel pacchetto delle proposte «Scuola. Ambiente» che l’Agenzia provinciale per l’ambiente mette a disposizione delle scuole.
Lungo le due settimane dell’iniziativa «Passi per il clima» gli alunni partecipanti danno il loro contributo per un mondo con meno inquinamento compiendo il tragitto casa-scuola a piedi o con un mezzo ecologico, dalla bicicletta al monopattino o utilizzando i mezzi pubblici.

Per ogni distanza percorsa senza far utilizzare l’auto collezionano un adesivo verde da incollare in uno specifico pass. Anche docenti e genitori sono invitati a sostenere questa azione. Vengono inoltre fornite informazioni utili sui vantaggi sociali ed economici che una mobilità sostenibile può avere sull’ambiente e sulla salute.

«L’iniziativa contribuisce concretamente alla tutela del clima, perchè minor traffico nelle vicinanze di una scuola significa meno rumore, aria più pulita e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti», sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner, soddisfatto per la larga partecipazione dei ragazzi, oltre 3300, anche quest’anno.

comments powered by Disqus