Alto Adige / Il delitto

Udienza di convalida del fermo per il giovane accusato di aver ucciso Celine a Silandro

Omer Cim, 28 anni, è in custodia perché sospettato del femminicidio della ex compagna ventenne, trovata morta in casa dell'uomo, domenica scorsa: davanti al gip si è avvalso della facoltà di non rispondere

LA TRAGEDIA Uccisa in casa a 21 anni, arrestato l’ex compagno
DELITTO Iris Setti uccisa al parco, possibile il tentativo di rapina
FEMMINICIDIO Mara Fait uccisa davanti agli occhi della madre
GIUSTIZIA Il codice rosso inascoltato arriva in Parlamento

BOLZANO. Omer Cim, il ventottenne in stato di fermo, perché sospettato dell'omicidio della ex compagna, Celine Frei Matzohl, 20 anni, trovata morta in casa dell'uomo domenica, a Silandro, si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'udienza di convalida del fermo davanti al gip Günther Morandell.

L'ordinanza è attesa nel pomeriggio di oggi, 16 agosto. Le sue avvocate, Alessandra D'Ignazio e Claudia Benedetti, riferiscono che il loro assistito "è sotto shock".

Celine è stata la terza vittima di femminicidio in regione, in due settimane, dopo Iris Setti e Mara Fait a Rovereto in centro e nella frazione Noriglio. 

Sono 33 le donne vittime di femminicidio in Alto Adige dal 1992 ad oggi.

I funerali di Celine Matzhol si terranno venerdì 18 agosto alle 14: si prevede una grande partecipazione di persone da tutta la valle, oltre a quella delle autorità. Cancellata la festa con la musica e i motociclisti, in programma per la serata.

Nel giugno scorso Celine Frei Matzhol, spaventata dai comportamenti violenti di Omer Cim, aveva presentato denuncia ai carabinieri per reati legati al codice rosso.

"Tutti sapevamo che Celine veniva maltrattata dal compagno. Lui era violento, alzava spesso le mani, e se la gente mormora qualcosa di vero ci sarà. Infatti io ho raccolto un po' di informazioni", dice, Dunja Tassiello, assessora del Comune di Silandro.

"Ovviamente - prosegua l'assessora- non si può fare degli stranieri tutta l'erba un fascio, ma quando queste persone entrano nel nostro Paese bisognerebbe chiarire il rispetto che noi abbiamo verso le donne. C'è poi il discorso delle carceri piene, quindi l'appello che facciamo alla politica è di realizzare nuove strutture affinché possa esserci la certezza delle condanne, perché poi magari può subentrare la seminfermità mentale e dopo pochi anni la persona viene messa in libertà. Questo è un problema, la comunità è arrabbiata perché la certezza della pena dovrebbe essere un deterrente. Una violenza simile è inaccettabile, questa povera ragazza aveva tutta la vita davanti a sé. Siamo a terra, senza parole e ho chiesto al sindaco di proclamare il lutto cittadino per solidarietà alla famiglia", commenta Tassiello.

Femminicidio di Silandro, Omer Cime non parla davanti al Gip

Omer Cim, il ventottenne in stato di fermo, perché sospettato dell'omicidio della ex compagna, Celine Frei Matzohl, 20 anni, trovata morta in casa dell'uomo domenica, a Silandro, si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'udienza di convalida del fermo davanti al gip Alvise Dalla Francesca Cappello. Le sue avvocate, Alessandra D'Ignazio e Claudia Benedetti, riferiscono che il loro assistito "è sotto shock".

A fine luglio, Omer Cim, l'uomo di 28 anni arrestato ieri dopo un inseguimento a passo Resia e indagato per la morte di Celine Frei Matzhol, 20 anni, si era licenziato dall'hotel di Laces dove lavorava come tuttofare, per pedinare la ex.

Lei, che aveva trovato la forza di lasciare quel compagno violento, lo aveva raccontano nelle scorse settimane agli amici, con i quali voleva festeggiare la fine di quel rapporto tossico, organizzando una colazione insieme. Ma non ha avuto il tempo di farlo: ieri mattina la madre ne aveva denunciato la scomparsa, e poche ore dopo il corpo della ragazza era stato trovato senza vita nell'appartamento di Cim, a Silandro, dove era stato trovato anche un coltello.

comments powered by Disqus