107 anni, a Storo  compleanno da record

Compleanno importante nella Casa di riposo S. Lorenzo di Storo dove si festeggia una delle donne più anziane della provincia. Si tratta di Maria Vittoria Salvi che, essendo nata a Ome (Brescia) il 5 luglio 1906, raggiunge oggi il traguardo dei 107 anni. Maria Vittoria si era trasferita a Condino negli anni Novanta con il figlio Stefano Bresciani, residente anche lui nell'Apsp Villa San Lorenzo, dove la madre vive dal dicembre 2008

centenariaSTORO - Compleanno importante nella Casa di riposo S. Lorenzo di Storo dove si festeggia una delle donne più anziane della provincia. Si tratta di Maria Vittoria Salvi che, essendo nata a Ome (Brescia) il 5 luglio 1906, raggiunge oggi il traguardo dei 107 anni. Maria Vittoria si era trasferita a Condino negli anni Novanta con il figlio Stefano Bresciani, residente anche lui nell'Apsp Villa San Lorenzo, dove la madre vive dal dicembre 2008.

 

La storia dei due è nota: Maria Vittoria fu costretta al trasloco da Condino dopo che il figlio fu coinvolto in un incidente che gli ha impedito di occuparsi della centenaria madre. L'origine di quella che è ormai la nonna delle Giudicarie non è trentina ma di un paesone della Franciacorta. A Ome ha dato alla luce otto figli, ma quando il marito è morto è arrivata la decisione di trasferirsi nel Chiese perché fin dal 1970, racconta il figlio Stefano, «siamo venuti in ferie quassù, perché mio cognato aveva due bambini che avevano bisogno di aria buona. Ad un certo punto, nel 1983, è saltata fuori l'occasione di comperare la casa in cui eravamo in affitto. D'altronde eravamo stufi di fare su e giù, di fare trasloco ogni anno. Poi eravamo rimasti io e la mamma soli, così il 12 ottobre del 1986 abbiamo preso la residenza a Condino».

 

Madre e figlio sono diventati subito popolari tra la gente di Condino, dove erano noti per i loro trasferimenti a bordo di un'Ape. Vita di altri tempi, come può raccontare di altri tempi la signora Salvi che è passata da due guerre mondiali ma che ha anche vissuto l'epoca del boom economico.

comments powered by Disqus