Ecomuseo Valle del Chiese Bilancio 2012 positivo

Oltre 14 mila persone interessate dalle numerose iniziative, 50 associazioni e gruppi di collaboratori coinvolti assieme a 20 enti istituzionali, importanti progetti realizzati. Questi alcuni dei dati più significativi emersi dall’assemblea programmatica e di indirizzo dell’Ecomuseo della Valle del Chiese tenutasi nei giorni scorsi a Condino. Un’occasione per presentare i risultati di gestione del 2012 e per riflettere sulle attività del 2013

VALLE DEL CHIESE - Oltre 14 mila persone interessate dalle numerose iniziative, 50 associazioni e gruppi di collaboratori coinvolti assieme a 20 enti istituzionali, importanti progetti realizzati. Questi alcuni dei dati più significativi emersi dall’assemblea programmatica e di indirizzo dell’Ecomuseo della Valle del Chiese tenutasi nei giorni scorsi a Condino. Un’occasione per presentare i risultati di gestione del 2012 e per riflettere sulle attività del 2013.

 

«Nel 2012 abbiamo lavorato per offrire occasioni per far scoprire e conoscere la nostra valle agli ospiti e ai residenti, valorizzando le specificità e alcuni dei luoghi più significativi del territorio», ha affermato Roberto Panelatti, presidente dell’Ecomuseo.

 

Per questo i progetti che hanno spaziato dalla didattica alla ricerca, dagli interventi di valorizzazione e recupero alla formazione passando per gli eventi speciali e le attività di rete promosse con gli altri ecomusei trentini. Il tutto con tre obiettivi di fondo: comunicare e promuovere il patrimonio locale, relazionarsi con il territorio di riferimento e concorrere alla costruzione del prodotto turistico della Valle del Chiese. Visite guidate, laboratori ed escursioni hanno visto la partecipazione di quasi 5 mila persone; due progetti speciali - le «notti in malga» e le «malghe aperte» - hanno coinvolto oltre 3.100 visitatori e le attività per i bambini hanno contato 169 adesioni.

comments powered by Disqus