Semifinale decisiva Trento-Perugia

Trionfo 3-0 della Diatec Trentino nella gara 5 nella serie di semifinale scudetto con la Sir Safety Conad Perugia: ora la finalissima contro la Cucine Lube Civitanova di Juantorena e Sokolov.

La serie di finale, al meglio delle cinque partite. si aprirà martedì 25 aprile (ore 18) a Civitanova, mentre gara 2 si giocherà a Trento giovedì 4 maggio (alle 20.30). Le altre date: domenica 7, mercoledí 10, sabato 13 maggio.

Nel primo set i padroni di casa hanno avuto la meglio sul Perugia degli ex Bernardi, Birarelli, Bari e Della Lunga: il parziale è finito , con i trentini che hanno condotto fin dall'inizio.

Anche il secondo parziale ha visto la squadra di coach Lorenzetti aver eil controllo della situaizone fin dalle prime battute: finisce addrittura 25-19.

Nel terzo set stessa musica, con la Diatec Trentino sempre avanti, fino al finale 25-21.

La partita si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo del campione di ciclismo Michele Scarponi, morto oggi in un incidente mentre si allenava nelle Marche.

PRIMO SET - Lo starting six della Diatec Trentino non regala novità: Lorenzetti sceglie Stokr nel ruolo di opposto, Giannelli in regia, Urnaut e Lanza in banda, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero. Lorenzo Bernardi preferisce nuovamente Birarelli per Buti al centro della rete in diagonale a Podrascanin e conferma le altre due coppie De Cecco-Atanasijevic e Zaytsev-Berger laterali, con Bari libero. Trento esce dai blocchi di partenza con addosso tanta determinazione, quella che mettono in attacco Lanza e Stokr per l’iniziale 6-3. L’opposto ceco è in palla e firma il successivo +4 (9-5), dopo che Bernardi ha già interrotto discrezionalmente il gioco.

Nella parte centrale Perugia prova a riavvicinarsi (12-10) con un muro di Atanasijevic su Urnaut, ma poi è lo stesso sloveno a riscattarsi e a spingere di nuovo i suoi avanti di quattro lunghezza (16-12) con una splendida pipe. La Diatec Trentino è molto lucida e sicura e con un cambiopalla che funziona a meraviglia si porta sul 21-15. Nel finale però Zaytsev col servizio e Atanasijevic da seconda linea riavvicinano Perugia (23-20); Lorenzetti spende i time out a disposizione e ottiene la risposta che voleva dalla sua squadra: Solé chiude il primo parziale con un primo tempo (25-22).

SECONDO SET - Nel secondo set sono ancora i padroni di casa a provare l’allungo sin dai primi scambi; Urnaut picchia forte sul muro umbro per il 7-5, poi Giannelli realizza direttamente col servizio il 9-6 che costringe Bernardi ad interrompere già il gioco. Alla ripresa l’eccessiva fallosità di Stokr e Lanza riporta in corsa Perugia (12-12); Trento non si disunisce e con Urnaut (15-12) e Giannelli (muro su Berger) riparte di slancio per il 17-13, guadagnando in seguito addirittura il +6 (20-14) con un ace fortunoso dello stesso regista bolzanino. Il pubblico di casa si fa sentire e trascina la squadra verso il 2-0, che arriva già sul 25-19, con Lanza in grande evidenza a rete.

TERZO SET - Nel terzo set la corsa della Diatec Trentino si fa sempre più decisa; nel giro di pochi minuti il 4-0 propiziato da Stokr si trasforma in 10-4, con Bernardi che si trova già sguarnito di time out. I gialloblù si tengono stretto il cospicuo vantaggio (11-7, 15-10), poi Perugia rialza la testa con Berger in attacco e Podrascanin in battuta (16-14). Trento riparte con l’intensità difensiva (19-16). Il finale è tutto di Lanza con  due muri (23-18) e il punto finale del 25-21.

L'ULTIMO PUNTO

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1576836","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Salva

comments powered by Disqus