Sci alpino: tornano in pista Paris e gli altri uomini-jet

In coppa del mondo è arrivato il momento degli uomini jet: a Lake Louise oggi è in programma la discesa libera (19.10, RaiSport1) e domani, domenica, il Supergigante. Il tutto mentre le ragazze, anche loro in trasferta in Nord America, sono ad Aspen, in Colorado, con in programma oggi uno slalom gigante e domani uno speciale.

A Lake Louise, con una previsione di gran freddo, l’uomo da battere è l’azzurro altoatesino Dominik Paris, se non altro perché vinse l’anno scorso. Ma la concorrenza sarà come sempre terribile anche se saranno assenti per infortunio campioni come il norvegese Aksel Svindal e l’americano Bode Miller.

La prima prova cronometrata di mercoledì è stata dominata dal norvegese Kjetil Jansrud, sempre temibilissimo, con al terzo posto i campione olimpico austriaco Matthias Mayer. In quella prova invece gli azzurri non hanno assolutamente forzato preferendo solo studiare il tracciato. La seconda e la terza prova invece sono state annullate per una fortissima nevicata, ma le condizioni del tempo dovrebbero migliorare per i due giorni di gare, con un bel sole e temperature rigide.

Oltre a Paris, che si sente bene ed è motivato, gli azzurri di punta sono il solito Christof Innerhofer con in più il veterano Peter Fill e Werner Heel. Non sarà sicuramente al via l’americano Ted Ligety che ha fatto sapere che dopo la Libera non prenderà parte nemmeno al Super-G di domenica a causa di un infortunio al polso sinistro ri rimediato la scorsa settimana e che lo hanno costretto a un piccolo intervento chirurgico. L’olimpionico dovrebbe comunque essere presente a Beaver Creek nel week end 5-7 dicembre, dove sono in programma una discesa, un super-G e un gigante.

Per quanto riguarda le ragazze, il gigante di Aspen - nel cuore delle Montagne Rocciose, una delle località più esclusive al mondo - in passato ha portato fortuna a Federica Brignone che nel 2009 ottenne qui il suo primo podio in carriera. Poi ci sono Manuela Moelgg e Nadia Fanchini che hanno mostrato in allenamento grande fiducia nei propri mezzi.

Le avversarie sono invece capeggiate dall’austriaca Anna Fenninger che punta ad un nuovo record assoluto per il suo paese: la sesta vittoria consecutiva nello slalom gigante. Un mese fa Fenninger aveva vinto il gigante di esordio a Soelden, ex aequo con l’americana Mikaela Shiffrin, altra aspirante al successo anche ad Aspen.

Appuntamento in tv con le azzurre a RaiSport1: la prima manche alle 17.55 e la seconda alle 20.55

comments powered by Disqus