MotoGp, tutti a caccia di Lorenzo Vale Rossi: «Si corre, era ora»

MotoGp 2016 ormai ci siamo. Due soli giorni e i riflettori del Losail Circuit illumineranno l’asfalto nel primo appuntamento della stagione 2016. I test invernali e i loro risultati sembrano lontani, giovedì scuderie e piloti della classe regina saranno ancora sulla pista nel deserto dopo essere stati qui per i terzi test del precampionato. Questa volta tutto sarà diverso e la competizione si accenderà con il fuoco della sfida iridata. Tutti i big, da Valentino Rossi a Marc Marquez, proveranno a dare la caccia al campione del mondo in carica Jorge Lorenzo che a poche poche ore dal primo semaforo verde della stagione di sente in gran forma. «Il precampionato è finito e la competizione vera e propria prenderà il via a breve. Tutti noi siamo ansiosi di iniziare. I test e la preparazione invernale - assicura il pilota della Yamaha - non sono la stessa cosa, non danno le stesse emozioni. Mi sento molto forte e mi presento con molta fiducia all’inizio della stagione».

Ansioso di ricominciare il compagno rivale del maiorchino Rossi: «Finalmente si comincia a parlare di gare - enfatizza Valentino - Sono molto felice che inizi una nuova stagione, i test sono stati positivi, ma la gara è un’altra cosa: tanto abbiamo imparato, ma molto ci sarà da scoprire e la prima corsa sarà importante per capire il reale potenziale delle moto e dei piloti. La scorsa stagione - ricorda Rossi - iniziò bene per me: non so se sarò in grado di ripetere il successo, ma proverò a salire sul podio per iniziare bene la stagione. Mi sento pronto e motivato e così anche il team».

Quella che si sta per aprire a Losail sarà anche la prima occasione di vedere impegnata in un weekend di gara la nuova Aprilia RS-GP 2016, il prototipo interamente sviluppato da Aprilia Racing per competere nel massimo campionato motociclistico mondiale. I responsi dei primi collaudi hanno promosso il nuovo progetto su tutti i fronti, fermo restando l’ampio margine di miglioramento su cui lavorare durante la stagione. I piloti ufficiali di Aprilia Racing Team Gresini, Alvaro Bautista e Stefan Bradl, hanno apprezzato fin da subito il potenziale della nuova moto, non nascondendo la necessità di un continuo lavoro volto a conoscerne meglio il comportamento e a esplorarne le reazioni alle modifiche di setup ciclistico ed elettronico. «Per noi il weekend di Losail - ha affermato Romano Albesiano (responsabile Aprilia Racing) - sarà la prima occasione di mettere veramente alla prova la nuova RS-GP. Sia dal punto di vista dell’affidabilità che della prestazione, la prima gara sarà un banco prova fondamentale. Si tratterà anche della prima volta in cui tutti i piloti si troveranno a spingere al massimo con i nuovi pneumatici, e credo che la sintonia con le gomme sarà un aspetto cruciale della prima parte di stagione. Dal canto nostro porteremo già in Qatar delle evoluzioni votate sia a migliorare prestazioni ed affidabilità che a risolvere qualche piccolo inconveniente riscontrato nei test. Tra pochi giorni avremo una idea più chiara sul livello del nostro nuovo progetto».

comments powered by Disqus