Coppa Italia, Lazio e Milan finisce 0-0 Tutto rinviato alla sfida di San Siro

Zero reti e discorso rinviato alla gara di ritorno. Lazio e Milan non si fanno del male e chiudono la semifinale d’andata di Coppa Italia sullo 0-0. Una partita senza troppi contenuti che non soddisfa i due tecnici ma che rinvia qualsiasi verdetto alla sfida di San Siro che garantirà il pass per la finale. In un Olimpico semivuoto Inzaghi presenta una Lazio rimaneggiata a causa delle tante defezioni per infortuni: modulo 3-5-2 con il tandem Immobile-Correa in attacco. Gattuso, invece, schiera Laxalt e Borini dal 1’ mentre davanti si affida al solito Piatek. Tanti sbadigli e poche emozioni nei primi 45 minuti con i biancocelesti che si presentano più volte nell’area avversaria contro un Milan troppo difensivo. Al 25’ arriva il primo tiro pericoloso dei padroni di casa con un destro dal limite di Patric, poi due minuti più tardi Immobile cestina una clamorosa palla gol non inquadrando la porta in piena area di rigore. La difesa rossonera regge ma a centrocampo Gattuso perde un pezzo importante dopo mezz’ora a seguito di un problema fisico rilevato da Kessie, dentro al suo posto Calhanoglu.

Sul finale di primo tempo da segnalare anche una conclusione pericolosa da fuori area di Milinkovic ma la palla termina a lato del palo destro difeso da Donnarumma. Anche nel secondo tempo è la Lazio a fare la partita anche se i biancocelesti non trovano la giusta mira per violare la porta milanista. Al 66’ ci prova Milinkovic con un altro tiro da fuori ma Donnarumma si fa trovare pronto con una parata a terra. Col passare dei minuti i ritmi calano sempre  più e i due allenatori provano a dare una scossa al match con gli inserimenti di Luis Alberto e Castillejo. Ma il copione della partita resta invariato: la Lazio attacca e il Milan chiude gli spazi senza mai riuscire a trovare la giusta ripartenza per colpire gli avversari. Solamente all’88’, in un’azione confusionaria, si registra una delle chance più importanti dei rossoneri con il colpo di testa di Piatek dopo la rovesciata di Borini: palla alta sopra la traversa che non mette paura a Strakosha. E dopo tre minuti di recupero si chiude la gara dell’Olimpico. La Lazio interrompe il filotto di tre sconfitte di fila tra campionato ed Europa League mentre il Milan si ferma dopo tre successi consecutivi in campionato: tutto rinviato alla sfida di San Siro che si terrà mercoledì 24 aprile.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Bastos; Romulo (45’ st Marusic), Parolo (28’ st Luis Alberto), Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa, Immobile (36’ st Caicedo). (24 Proto, 23 Guerrieri, 3 Luiz Felipe, 14 Durmisi, 25 Badelj, 32 Cataldi, 66 Bruno Jordao, 30 Pedro). All.: S.Inzaghi.

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessie (29’ pt Calhanoglu), Bakayoko, Paqueta (41’ st Biglia); Suso (28’ st Castillejo), Piatek, Borini. (25 Reina, 90 A.Donnarumma, 20 Abate, 12 Conti, 68 Rodriguez, 23 Strinic, 16 Bertolacci, 18 Montolivo, 63 Cutrone). All.: Gattuso.

ARBITRO: Orsato di Schio.

ANGOLI: 5-1 per la Lazio.

RECUPERO: 2’ e 3’.

AMMONITI: Parolo, Romagnoli, Patric e Calabria per gioco falloso; Donnarumma per comportamento non regolamentare. Spettatori: 25 mila circa.

comments powered by Disqus